Negroni e Margarita in busta, pronti da bere: è Spirito Cocktails

A Vinitaly 2022, dove ha esibito per la prima volta un proprio stand, ha presentato in anteprima Vibes by Spirito Cocktails, ultimissima novità ad hoc per la stagione estiva, per gli eventi informali, con un packaging studiato per il B2B, ed in particolare per il canale HoReCa. E, soprattutto, con il marchio di fabbrica inconfondibile: il ready-to-drink made in Italy, ovvero un premiscelato di qualità artigianale che, anche al palato dei puristi, si può rivelare all’altezza di un drink miscelato al momento.
L’azienda è Spirito Cocktails, nata a Brescia nell’inverno del 2019 (ma debutta sul mercato nel 2020, in pieno lockdown), quando il Gruppo Metalleghe decide di investire su quello che, di lì a poco, si rivela essere uno dei trend più sentiti degli ultimi anni nella mixology: drink pronti, appunto, al consumo.
Quattordici referenze
Il brand, guidato da Silvia Dusi, ceo del gruppo, comprende 14 referenze tra miscelati classici e proposte signature, dai classici Negroni e Margarita al Cosmopolitan, Daiquiri, Moscow Mule, Cosmo Thai e tanti altri. L’importante, questa la mission dell’azienda, oltre ad offrire alle persone un ottimo prodotto, è regalare l’emozione di vivere, con pochi semplici gesti, un’esperienza di profumi e sapori «servita» da un bartender professionista, nella libertà di casa propria come in tutte le situazioni di convivialità (montagna, spiaggia, barca, viaggio…).
La proposta si rivolge non solo ai privati, ma rappresenta anche una soluzione per tutte quelle attività del foodservice (hotel, bar, travel) che non hanno a disposizione risorse dedicate alla preparazione di cocktails per i propri clienti. «I nostri - afferma la ceo Silvia Dusi - sono i primi cocktail in busta ad essere preparati da un liquorificio italiano, non hanno solfiti o addittivi chimici. La crescita continua della nostra start up dipende dall’equilibrio tra innovazione tecnologica e tradizione alchemica. Abbiamo fatto progettare e realizzare dei macchinari basati sull’ecosistema dell’industria 4.0 che ci permettono di certificare ogni passaggio del confezionamento. Siamo gli unici in Italia ad aver raggiunto questi standard».
La confezione
I cocktail sono miscelati sul territorio nazionale e vengono confezionati direttamente dall’azienda all’interno di buste monoporzione da 100 ml tramite macchinari dalla tecnologia d’avanguardia che consentono di creare un prodotto 100% riciclabile, facile da utilizzare e da portare con sé ovunque. Tutte le ricette sono formulate dal mixologist bresciano Cristian Manassi, professionista con esperienza ventennale nel settore, che ne bilancia e armonizza i sapori. Nella vetrina veronese di Vinitaly, Spirito Cocktails ha lanciato come detto la nuova linea Vibes, dedicata a strutture ricettive e ristoranti, bar, enoteche, stabilimenti balneari. Accanto all’ormai «classica» Premium, la prima ad essere veicolata dall’azienda tramite l’e-commerce e l’unica che continua ad essere venduta anche online (www.spiritococktails.com), dall’azienda al consumatore finale senza intermediari.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
