Economia

Nasce eco.build Academy per formare esperti nell’edilizia

L'iniziativa dell'Ente Sistema Edilizia Brescia e il gruppo Italcementi di un percorso formativo rivolto a studenti e imprese
Eco.build academy, un percorso formativo rivolto a studenti e imprese - Foto © www.giornaledibrescia.it
Eco.build academy, un percorso formativo rivolto a studenti e imprese - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È stato firmato il protocollo di intesa tra l'Ente Sistema Edilizia Brescia (Eseb) e Calcestruzzi (gruppo Italcementi) per attivare eco.build Academy, un percorso di iniziative di informazione e formazione rivolte a studenti, imprese e professionisti del settore delle costruzioni, sul tema dei calcestruzzi e di tutte le nuove tecnologie.

Il focus è sulle nuove sfide che attendono i professionisti del settore: dalla digitalizzazione nella fase di progettazione e in cantiere, alla sostenibilità dei materiali, dal riutilizzo delle materie da demolizione in un'ottica di economia circolare, alle pavimentazioni sostenibili che rispettano il ciclo naturale dell'acqua, dalla manutenzione delle infrastrutture ai protocolli di certificazione degli edifici in chiave di risparmio energetico.

«Consideriamo questa joint venture preziosa - commenta il presidente di Eseb, Paolo Bettoni - perché le aziende che sviluppano e applicano l'innovazione e si propongono al nostro settore hanno capito che la scuola edile è fondamentale. Allo stesso tempo istituti formativi come il nostro hanno sempre più chiaro quanto sia importante relazionarsi con aziende innovative, offrendo strumenti adeguati». La vicepresidente di Eseb, Sara Piazza, afferma: «L’iniziativa conferma quanto sia rilevante che i lavoratori siano sempre più formati e competenti. Lavoratori protagonisti del proprio settore che anche grazie a una preparazione aggiornata possono e debbono disporre di un lavoro sicuro e adeguatamente retribuito».

Un primo assaggio del percorso di formazione c'è stato a fine aprile con il seminario organizzato dal Campus Edilizia Brescia che si è tenuto negli spazi dell'Eseb, Il focus è stato sul «Calcestruzzo per le infrastrutture» e ha visto la partecipazione di oltre 80 tra ingegneri e progettisti sia in presenza sia collegati via web.

«Brescia è stata la prima provincia in Italia a sperimentare i nuovi micro-calcestruzzi fibrorinforzati per la riabilitazione dei ponti in cemento armato - commenta Giovanni Plizzari, ordinario di Tecnica delle costruzioni di UniBs -. Motivo in più per salutare con soddisfazione l'iniziativa eco.build Academy, alla quale garantiamo conoscenze dell'Università».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia