Sponsorizzato

Entra nel mondo delle costruzioni con la Scuola edile bresciana

Scopri l’offerta formativa 2022/2023 durante l’open day in programma il 15 gennaio
AA

La Scuola edile bresciana propone percorsi formativi professionali per operare nel settore delle costruzioni, comparto oggi sempre più innovativo, attento alle tematiche ambientali e agli aspetti che determinano una migliore qualità della vita. L’istituto fa capo ad Eseb (Ente sistema edilizia Brescia) ed è tra le migliori realtà italiane a garantire una didattica innovativa e all’avanguardia, in grado di offrire, grazie a piani formativi che alternano teoria e pratica, una preparazione completa, che consente a ragazzi e ragazze d’inserirsi in azienda con un ottimo profilo professionale.

Con la ricca offerta formativa rivolta ai giovani dai 14 ai 18 anni, la Scuola consente agli iscritti di inserirsi nel mondo del lavoro con competenze tecniche e abilità manuali di alto livello, dedicando gran parte della didattica a percorsi di stage e alla formazione sul campo.

I sicuri sbocchi occupazionali e la possibilità di carriera costituiscono un plus per chi intende intraprendere un percorso formativo in questo settore. Diverse imprese locali, infatti, assumono ragazzi diplomati in Eseb offrendo contratti stabili nel tempo e ben retribuiti.

Il corso triennale in Operatore edile

 

Il raggiungimento della qualifica professionale in Operatore edile specialista in Edilizia innovativa, efficienza energetica e macchine operatrici è un biglietto da visita molto apprezzato dalle aziende bresciane e consente ai giovani di inserirsi rapidamente nell’organico di imprese edili e affini del territorio. Il corso triennale permette agli studenti di sviluppare un know-how specifico altamente ricercato dalle imprese bresciane, che verte sui temi: sicurezza e organizzazione del cantiere, innovazione tecnologica, costruzione edile e utilizzo delle macchine di cantiere.

Le ore in aula assolvono le materie d’istruzione obbligatorie (linguistiche, storico-sociali, economiche, matematiche e scientifiche), mentre le attività pratiche consentono ai ragazzi di approcciarsi alla futura professione con un’elevata preparazione. La possibilità di effettuare stage durante il percorso formativo (per più del 50% delle ore previste dal piano studi) consente inoltre agli studenti di conoscere realmente la futura attività lavorativa nelle imprese edili del territorio, sempre più digitalizzata e innovativa.

Con la qualifica triennale i ragazzi ottengono un titolo di studi spendibile da subito e sono in grado di realizzare opere murarie e di impermeabilizzazione, costruire opere in calcestruzzo armato e svolgere lavori di scavo. Al termine del percorso sono rilasciati anche gli attestati che abilitano a: primo ingresso in cantiere, lavori in quota, conduzione di macchine operatrici, movimento terra e sollevamento. Con l’aggiunta di un quarto anno di studi, gli iscritti posso conseguire il diploma di Tecnico edile, approfondendo conoscenze specifiche di settore e affinando abilità di gestione di un cantiere edile. Il corso e i materiali didattici sono completamente gratuiti.

Scopri di più su www.eseb.it.

Appuntamento al 15 gennaio per scoprire l’offerta formativa 2022/2023

 

Per scoprire nel dettaglio la didattica della Scuola edile bresciana e il piano studi del corso in Operatore edile specialista in Edilizia innovativa, efficienza energetica e macchine operatrici, Eseb invita i ragazzi e le loro famiglie a partecipare all’open day in programma il 15 gennaio, dalle 14 alle 16.

I qualificati insegnanti della scuola, in compagnia dell’attore bresciano Vincenzo Regis, sono pronti a rispondere a ogni domanda e accompagneranno i futuri studenti in visita agli spazi del plesso di via della Garzetta per conoscere un comparto dinamico, che vive in questa fase una forte crescita, favorita anche dalle spinte per la rigenerazione urbana. Durante l’incontro è previsto un tour delle aule, dei laboratori e delle aree di esercitazione adibite alla formazione scolastica, che dispongono di tecnologie all’avanguardia e lavagne Lim per la didattica. In occasione della visita, sarà possibile anche provare l’utilizzo di macchinari di cantiere, come l’escavatore.

Per maggiori informazioni sull’offerta formativa e per prenotarsi per l’open day in programma: info@eseb.it - 030 2007193.

Formazione post-diploma in sinergia con ITS Cantieri dell’Arte

 

Eseb propone anche percorsi di Istruzione tecnica superiore, supportando l’attività di Fondazione Cantieri dell’Arte, che, anno dopo anno, offre la possibilità di iscriversi a corsi biennali Its – corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche, a cui segue un esame di Stato – e annuali Ifts (IV livello Eqf) – che prevedono un successivo esame regionale – permettendo di approfondire temi chiave dell’edilizia e di acquisire competenze specifiche di alto livello.

I corsi post-diploma, suddivisi tra Brescia e Milano, affrontano da diversi punti di vista temi quali la modellazione multidimensionale parametrica Bim e l’efficienza energetica, acustica e antisismica delle opere.

Per scoprire di più sui corsi Its e Ifts: www.itscantieridellarte.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia