Economia

Morgan Tecnica sceglie il «total» made in Europe insieme a Bosch

Le nuove macchine taglio tessuti supportate da brevetti innovativi. Nel 2022 ricavi su del 40% per l'azienda di Adro
Il quartier generale della Morgan Tecnica della famiglia Giacchetti - © www.giornaledibrescia.it
Il quartier generale della Morgan Tecnica della famiglia Giacchetti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tre brevetti - che riguardano innovazione e sostenibilità ambientale, con un risparmio energetico del 40/50% - per Rex, l’ultima macchina per il taglio automatico dei tessuti, nata nello stabilimento della Morgan Tecnica di Adro. La società è specializzata nella progettazione e produzione di macchinari destinati alla stesura e taglio dei tessuti, ma anche software e sistemi Cad sempre nell’ambito dell’abbigliamento. La «regina» incontrastata dell’azienda è stata presentata all’Itma 2023 di Milano, fiera del settore più importante al mondo.

Made in Euope

«Rex è il concentrato dell’esperienza maturata negli anni - ha sottolineato Fabrizio Giachetti, Ceo dell’azienda, affiancato dalla sorella Federica - e oltre ai brevetti, si può dire sia una macchina made in Europa, perchè ogni suo componente è realizzato nell’Unione Europea, soprattutto in Germania».

È proprio in Germania che Morgan Tecnica ha trovato in Bosch Rexroth il partner ideale dal punto di vista tecnologico, in grado di garantire le prestazioni e il supporto che l’azienda adrense richiedeva. «La componentistica europea è qualitativamente superiore, maggiormente affidabile e meno soggetta a turbolenze generate da fattori geopolitici - confessa Giacchetti -. Una decisione scaturita dal Lockdown che aveva visto la Cina chiudere i rubinetti delle forniture estere, mettendo in grande difficoltà i clienti europei. Abbiamo dribblato il problema grazie a una triangolazione col nostro ufficio di Hong Kong».

La macchina Rex alla vendita potrebbe essere dotata di un’etichetta di composizione di ogni componente (ognuno dei quali ha un certificato di origine) proprio come si fa per l’abbigliamento, in questo caso solo l’1% dei componenti proviene dal paese del dragone.

Innovazione

I brevetti invece sono: «Spin Power» che grazie alla tecnologia messa a disposizione da Bosch Rexroth taglia i consumi del 40/50% sfruttando due caratteristiche del dispositivo. Grazie ad un sistema di riutilizzo dell’aria che incanalata muove una sorta di turbina . Il secondo, con il supporto degli azionamenti forniti da Bosch Rexroth, ha consentito di creare un prodotto per così dire ibrido, per cui ogni qualvolta i motori rallentano, l’energia dispersa viene recuperata e rimessa in circolo, una funzionalità che è stata battezzata «Smart Energy Mode» ed è in grado di smorzare i picchi di consumo, dotando la macchina di una spiccata efficienza energetica che le permette di non spegnersi in caso di interruzione di corrente.

«Quest’ultima funzionalità - spiega ancora il Ceo - avvantaggerà le vendite soprattutto nei paesi asiatici dove la corrente è instabile, insomma una macchina che potrebbe cambiare le regole del gioco».

Infine il terzo brevetto «Active data base» migliorerà la produttività legata al taglio di sagome con forme geometriche particolarmente problematiche che normalmente debbono essere tagliate manualmente o riprogrammando la macchina. Il sistema in quel caso correggerà gli attributi inserendoli in una lista di speciale che da lì in poi li riconoscerà tagliandoli automaticamente. Ai tre brevetti si aggiunge un nuovo sistema Cad realizzato da Morgan Dinamics.

Con 150 collaboratori, filiali a Honk Gong, nel sud est asiatico, Montreal, Los Angeles, India, Bangalore e da poco Ho Ci Min (Vietnam) un fatturato nel 2022 di circa 25 milioni non consolidato (circa il 40% in più del 2021), Giacchetti guarda al 2024 con ottimismo.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia