Economia

Metalwork: premio fino a 1.850 euro annui e nuovo superminimo

Siglato il rinnovo del contratto integrativo con la rsu e i metalmeccanici Cgil
Uno scorcio dell'azienda di Concesio - Foto Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio dell'azienda di Concesio - Foto Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un aumento, pari a 600 euro a regime, del premio di risultato (da 1.250 a 1.850 euro annuali); un incremento del superminimo aziendale mensile di 40 euro e l’azzeramento dei lcosto mensa (1,8 euro giornalieri) a carico del dipendente. La Fiom Cgil di Brescia si dice «soddisfatta» per il rinnovo del contratto integrativo alla Metalwork di Concesio.

«Un accordo - non nascondono i metalmeccanici di via Folonari - che dà risposte concrete ai lavoratori in tema di salario e diritti». In effetti, l’intesa raggiunta tra la società, la Fiom e la rsu prevede anche la conferma della prassi di un confronto preventivo con la rappresentanza sindacale unitaria nei casi di procedure di ristrutturazioni organizzative aziendali che prevedano modifiche alle condizioni e all’occupazione dei dipendenti.

Non solo. Alla stessa rsu verrà ora messa a disposizione dalla società una saletta attrezzata con computer e stampante, verrà incrementato il permesso sindacale da 9 a 10 ore per ogni delegato e verrà data a ogni lavoratore la possibilità di lasciare il posto di lavoro dieci minuti prima e farvi ritorno dieci minuti dopo l’orario previsto per le assemblee sindacali.

Tale accordo è stato approvato con un referendum: 228 su 425 i votanti, 214 i lavoratori favorevoli. Si sono svolte nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo delle rsu alla Lombarda Marmi di Rezzato. Sedici su ventidue i dipendenti aventi diritto di voto; la lista della Fillea Cgil ha raccolto il maggior numero di preverenze (nove) e nominerà due delegati, mentre la Filca Cisl (con 7 voti) una rsu. A inizio settimana si è svolto lo spoglio dei voti anche per il rinnovo delle rsu alla Emer di Brescia, gruppo Westport Fuel System, azienda attiva nel settore delle valvole e dei componenti metano e gpl per automotive. Nel collegio Impiegati la Fim Cisl ha raccolto 19 voti ed eletto 1 rsu.

Nel collegio Operai, invece, la Fiom Cgil ha registrato 49 preferenze ed eletto 2 rsu. Sempre a inizio settimana, la Fiom Cgil ha eletto 3 rsu nel sito Turboden (gruppo Mitsubishi, produzione di turbogeneratori) di Flero (20 dipendenti), mentre nello stabilimento di Brescia della stessa azienda già il mese scorso i metalmeccanici Cgil hanno eletto 3 rsu.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia