Mercato immobiliare a Brescia, boom di compravendite in città

Paola Gregorio
Nel primo semestre 2024 rogiti in aumento del 2,7%. Calano invece in provincia e cresce il costo degli affitti
Loading video...
Casa, la città torna attrattiva
AA

A Brescia città, nel primo semestre 2024, le compravendite sono in aumento del 2,7%, rispetto allo stesso periodo del 2023, in controtendenza rispetto alle altre città capoluogo, che invece segnano un -3,8%.

La Leonessa è tornata ad essere attrattiva, per la sua posizione strategica rispetto a Milano, la presenza di infrastrutture come la metropolitana, e il suo essere polo universitario. In provincia la situazione è diversa. C’è stata una leggera flessione delle compravendite, -1,9% dopo l’incremento che si era registrato post 2020.

I numeri

I dati sono dell’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa. Si conferma invece, sia in città che in provincia, l’aumento dei prezzi. A Brescia nei primi sei mesi del 2024 è stato dell’1,7%, in dieci anni, dal 2014, del 15,4%. I motivi? «Poca disponibilità, domanda elevata, molte persone hanno rivalutato la città, sono partiti alcuni importanti interventi di ristrutturazione ed altri cantieri sono in attesa di inizio lavori», spiega Lorenzo Biemmi, affiliato Tecnocasa.

I quartieri

Il centro storico, dove i prezzi oscillano da 4 mila a 5 mila euro al metro quadro, resta il più caro. Parliamo di zone come Brescia Antica (via Trieste, via Musei, via Cattaneo, piazza della Loggia, Vittoria, Duomo), ma anche di corso Zanardelli, Palestro, Magenta. A seguire il Carmine e il ring, dove i prezzi scendono leggermente ma resta alta la richiesta di abitazioni. Sempre al Carmine, i prezzi più contenuti, tra i 2 mila e i 2.500 euro al metro quadro e l’elevata offerta di appartamenti di piccolo taglio, favoriscono gli acquisti per investimenti in appartamenti da dare in affitto a studenti universitari.

Il costo delle case aumenta anche nelle zone lungo le assi della metropolitana, come Crocifissa di Rosa e zona Ospedale, ricercate per la presenza di Facoltà universitarie e del nosocomio cittadino. Lo stesso discorso vale per Villaggio Prealpino, Mompiano, Villaggio Montini e Colle San Giuseppe, quartieri in cui ci sono cinque fermate della metropolitana. Chi acquista casa in città lo fa principalmente per viverci (69,1%) e per investimento (30,9%), attratto anche dalla possibilità degli affitti brevi.

La tipologia

Si vendono maggiormente i trilocali (40,2%) seguiti dai bilocali (27,6%), un dato che riflette i cambiamenti sociali: gli acquirenti sono in maggioranza single (52,2%), e poi famiglie (47,8%). Anche i prezzi degli affitti in città hanno un deciso segno più. In un decennio, dal 2014, sono aumentati di ben il 38,8%. «A farla da padrone sono gli affitti brevi, che stanno riducendo quelli di lungo periodo», precisa Biemmi. Tuttavia la scelta della locazione è ancora per la maggior parte per l’abitazione principale (53,3%) ma sono alte le percentuali per motivi di lavoro (30%) e studio (16,7%).

Un dato confermato dall’aumento dei canoni a carattere transitorio, ovvero fino a 18 mesi, che sono il 31%. Allargando lo sguardo alla provincia, si registra un aumento dei prezzi, soprattutto dal 2019, seppure inferiore alla città. Sono più numerosi coloro che acquistano perchè cercano l’abitazione principale (76,4%), meno per investimenti (17,2%) e per affittare come casa vacanza (6,3%). «Il trilocale è il più venduto, 34,5%, seguito dalle soluzioni indipendenti e semi indipendenti, 32%, e dai bilocali, 21,8%», spiega Rosy Gentile, affiliata Tecnocasa.

Chi cerca casa vuole ormai abitazioni in classe energetica alta, e anche questo, assieme ai costi di costruzione aumentati, fa lievitare i prezzi. In città, il 28,2% delle case vendute è in classe A - B, in provincia la percentuale è del 26,5%. Le direttive europee, come quella tanto dibattuta sulle Case Green, vanno nella direzione dell’obbligo di case a zero emissioni. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.