Economia

Mascherine sui luoghi di lavoro, protocollo invariato fino al 30 giugno

Scelta la linea della prudenza: si continuerà a usarle secondo regole condivise con i sindacati. I datori di lavoro continueranno a fornirle
Dipendente di una gelateria indossa la mascherina - © www.giornaledibrescia.it
Dipendente di una gelateria indossa la mascherina - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il protocollo sulle misure di contrasto al Covid-19 nei luoghi di lavoro resta valido e sarà verificato (ed eventualmente aggiornato) alla luce dell'evolversi della situazione epidemiologica in un tavolo da convocare entro il prossimo 30 giugno. L'accordo, sottoscritto ad aprile 2021, prevede tra l'altro l'uso delle mascherine negli ambienti di lavoro condivisi. Nonostante l'alleggerimento delle restrizioni dopo la fine dello stato d'emergenza, quindi, per i luoghi di lavoro si preferisce la linea della prudenza.

In particolare, l'intesa è stata raggiunta nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato i rappresentanti del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'Inail e di tutte le parti sociali. Durante l'incontro, organizzato proprio per valutare le misure di prevenzione previste dal Protocollo per il contrasto al Covid-19 di aprile 2021, tutti i presenti «hanno rilevato - fa sapere il Ministero del Lavoro - che, nonostante la cessazione dello stato d'emergenza, persistano esigenze di contrasto del diffondersi della pandemia da Covid-19». Così, al termine del confronto, i partecipanti hanno «confermato unanimemente di ritenere operante il Protocollo nella sua interezza e di impegnarsi a garantirne l'applicazione».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Inoltre, dalla riunione è emersa anche la decisione di fissare un nuovo incontro entro il prossimo 30 giugno per verificare «l'opportunità di apportare i necessari aggiornamenti al testo del Protocollo connessi all'evoluzione della situazione epidemiologica». Dopo la decisione, emerge soddisfazione da parte dei sindacati. 

Le mascherine continueranno ad essere fornite dai datori di lavoro come Dispositivo di Protezione Individuale e anche le altre misure presenti dovranno essere rispettate. I Comitati Aziendali o territoriali/settoriali continueranno a svolgere un importante ruolo attivo. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia