Manifattura: per innovazione e ricerca ci sono 634 milioni
Scadono il 20 aprile 2023 i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione finanziati dal programma Horizon Europe. Sono ben 24 i bandi dedicati in particolare sui temi della «Produzione industriale digitale, circolare e sostenibile».
Sono aperti a imprese e aziende operanti nel settore dell’acciaio, della produzione di energia e, in generale, della manifattura, nell’ambito del Cluster 4 «Digitale, industria e spazio» che potrà contare su un budget complessivo di 1,32 miliardi. I bandi mirano a rafforzare la leadership globale in catene di valore nei settori del manifatturiero e della siderurgia.
Obiettivo finale è promuovere la trasformazione radicale delle industrie più inquinanti tramite la digitalizzazione dei processi, lo sviluppo di tecnologie per la sostenibilità ambientale e infrastrutture digitali (reti, data center) a impatto zero. Il totale dei finanziamenti per queste tematiche ammonta a 634,27 milioni per il biennio 2023-2024. I bandi sosterranno progetti di ricerca e innovazione, finalizzati a esplorare la fattibilità di una tecnologia, e azioni di innovazione con il fine di creare prodotti, processi o servizi nuovi, tramite la prototipazione, il pilotaggio o la convalida del prodotto su larga scala.
I costi dell’iniziativa potranno essere rimborsati fino al 100% nel caso di progetti di ricerca e innovazione, e fino al 70% nel caso di progetti di innovazione. I costi sostenuti per l’implementazione includono le risorse umane, attrezzature, infrastrutture e prototipi, l'acquisto di beni e servizi, rimborsi di eventuali trasferte e il 25% dei costi generali.
Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia