Economia

Horizon Europe, i nuovi bandi e i contributi a fondo perduto

È il programma di ricerca e innovazione promosso dall’Unione europea: tre i pilastri
Una bandiera europea - © www.giornaledibrescia.it
Una bandiera europea - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Commissione europea ha pubblicato il 7 dicembre 2022 i bandi di Horizon Europe per il biennio 2023-2024. Horizon Europe è il programma di ricerca e innovazione promosso dall’Unione europea per sostenere imprese e centri di ricerca nello sviluppo di soluzioni innovative per le sfide industriali, ambientali, energetiche e digitali.

Horizon è strutturato in tre pilastri. Nell’ambito del secondo pilastro «Sfide globali e competitività industriale europea», rivolto all’industria, i bandi finanzieranno progetti di ricerca e innovazione nell’ambito di 6 cluster tematici: Cluster 1 «Salute» (80 milioni), Cluster 2 «Cultura, creatività e società inclusiva, Cluster 3 «Sicurezza civile per la società», Cluster 4 «Digitale, industria e spazio» (1,32 miliardi), Cluster 5 «Clima, Energia e Mobilità» (2,27 miliardi), Cluster 6 «Cibo, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente» (988 milioni).

Sono stati pubblicati oltre 700 bandi tematici su argomenti di altissimo interesse per le imprese. Tra questi si possono citare: acciaio, economia circolare, efficienza energetica, idrogeno e rinnovabili, veicoli elettrici e batterie, automotive e trasporto sostenibile. I bandi sono rivolti a tutte le tipologie di impresa: startup, pmi e grandi imprese.

Horizon Europe finanzia prevalentemente progetti presentati in collaborazione con partner internazionali provenienti da altri Stati membri. La dimensione del progetto dipende dal bando specifico. Il tasso di finanziamento dei progetti varia dal 70 al 100%. I primi bandi scadono a fine marzo 2023. Per ricevere una prefattibilità visitare questa pagina.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia