Economia

Macchine utensili, Ucimu lancia in Vietnam una rete d’imprese con due aziende bresciane

Nella neo costituita Italian Manufacturing Technologies anche Buffoli Transfer e Innse Berardi
Dati positivi per il mercato delle macchine utensili - © www.giornaledibrescia.it
Dati positivi per il mercato delle macchine utensili - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tra i mercati industriali in via di sviluppo, quello del sud-est asiatico è tra i più promettenti. Secondo l’elaborazione del Centro studi e cultura di Ucimu - su dati Cecimo e Gardner - nel 2022 ha aumentato il consumo di macchine utensili del 20%, allungando il trend positivo registrato dal 2021.

Riferendosi al solo Vietnam, uno dei paesi più dinamici, acquisto e messa in opera di macchine utensili sono cresciuti nel 2022 del 34% (dati Oxford), con previsioni che vedono la crescita stazionaria quest'anno (+2%) ma in deciso aumento nel 2024 (+13%), nel 2025 (+12%) e nel 2026 (+11%).

Possibilità espansive tanto promettenti hanno convinto i vertici di Ucimu della possibilità di investire e muoversi verso oriente, e giovedì 20 luglio sette imprese lombarde e piemontesi hanno firmato l’atto costitutivo della nuova Italian Manufacturing Technologies, la prima rete di imprese associate a Ucimu al lavoro in Vietnam. Tra loro ci sono anche due bresciane, Buffoli Transfer e Innse Berardi, a costituire un gruppo attento all’internazionalizzazione completato dalle varsine Ficep, Gerardi e Rettificatrici Ghiringhelli, dalla bergamasca Losma e dalla torinese Prima Industrie.

La squadra

Buffoli Transfer, che ha sede principale a Brescia, produce macchine transfer rotative, lineari, e torni plurimandrino. Opera dal 1979 in via Stretta, dove ha fabbrica e uffici estesi su 8.000 metri quadri. Dal 2016 l’azienda si è trasformata in un gruppo di società e si è espansa in via Ferrini, dove oggi ci sono altri 15.000 metri di stabilimento e uffici. È già attiva in Asia dove conta su organizzazioni locali che fanno parte del gruppo Buffoli, come Luhance a Shanghai (Cina) e Centro Tecnologico Italiano a Pune (India). Altri mercati importanti sono quelli tedesco, russo e degli Stati Uniti.

Innse Berardi invece è specializzata in ingegnerizzazione, produzione e messa in servizio di macchine utensili ad alto contenuto tecnologico per i settori della meccanica pesante, come i trasporti, l’energetico, l’aerospaziale, l’aeronautico e la difesa. Nello specifico i prodotti Innse Berardi spaziano dalle grandi fresatrici-alesatrici ai centri di lavoro multitasking verticali e orizzontali, alle macchine dedicate a applicazioni specifiche. Insieme ad Ingersoll Machine Tools, con sede a Rockford negli Usa, fa parte del Gruppo Camozzi.

La genesi

L’Italian Manufacturing Technologies è nata - dopo due anni di lavoro e analisi del territorio in cui operare - con l’obiettivo di sostenere le imprese aderenti nell’attività di presidio e penetrazione di un mercato, quello vietnamita, «porta di accesso» all’area Asean, l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico, che ha un bacino di 655 milioni di persone (9,3% della popolazione mondiale) e comprende Filippine, Indonesia, Singapore, Malesia, Brunei, Cambogia, Laos, Thailandia, Myanmar e Vietnam. Come spiegato dalla presidente di Ucimu-Sistemi per produrre, Barbara Colombo, «le iniziative di cui si occuperà la rete dalla sede di Ho Chi Minh City saranno la realizzazione di attività promozionali, per sostenere la partecipazione delle imprese Ucimu alle manifestazioni di settore, e l’organizzazione di visite a imprese potenzialmente interessate all’uso dei macchinari made in Italy».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia