L’iconico brand Tassoni ottiene un riconoscimento anche dal ministero

Il marchio bresciano sarà protagonista a Roma di una mostra dedicata al Made in Italy al Ministero delle Imprese
L’ingresso della Cedral Tassoni, storica azienda produttrice di liquori e bibite
L’ingresso della Cedral Tassoni, storica azienda produttrice di liquori e bibite
AA

Un nuovo riconoscimento per lo storico marchio bresciano Tassoni: è stato scelto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la mostra «Identitalia, The Iconic Italian Brands» dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi, che hanno fatto e continuano a fare la storia del Paese.

La mostra nata per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, dell’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, è stata inaugurata a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese alla presenza del ministro Adolfo Urso.

L’iniziativa coinvolge oltre 100 aziende simbolo del Made in Italy in settori che vanno dall'abbigliamento alla cura della persona, passando per arredamento e automotive.

La storia di Tassoni – oggi parte del gruppo Lunelli –, e in particolare della sua famosa Cedrata, ha accompagnato non solo il processo di sviluppo industriale italiano, ma anche quello del costume e della comunicazione. A partire dagli anni ‘20 Tassoni ha intuito la necessità di far conoscere la marca partendo da manifesti futuristi per arrivare al Carosello. Lo spot televisivo di Cedrata Tassoni degli anni ’70, con protagonista Mina e il suo jingle «Quante cose al mondo puoi fare, costruire, inventare...» ha rappresentato uno degli esempi di longevità della pubblicità italiana fino al 2023 col lancio di uno spot che rappresenta la nuova era Tassoni all’insegna del lusso di osare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.