Lavoro: dal magazziniere all’operaio, le figure più ricercate nel Bresciano

A mettere nero su bianco i dati è InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, che ha analizzato il mercato del lavoro dell’anno appena concluso attraverso il proprio osservatorio
Un magazziniere al lavoro
Un magazziniere al lavoro
AA

La geografia delle offerte di lavoro in Lombardia certifica che Brescia, al pari di Bergamo, rappresenta il 13,8% di tutte le posizioni aperte in regione. Al primo posto c’è Milano, che copre quasi il 37% delle offerte. A mettere nero su bianco i dati è InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, che ha analizzato il mercato del lavoro dell’anno appena concluso attraverso il proprio osservatorio.

Un mercato che rispecchia il trend che si era già delineato nel primo semestre dell’anno, con una crescita e un’evoluzione delle modalità in cui le aziende cercano nuove risorse: un maggior numero di ricerche proattive delle aziende e di consultazione dei cv che i candidati caricano in piattaforma. L’osservatorio, analizzando le quasi 340mila offerte di lavoro pubblicate in piattaforma (numero sostanzialmente stabile rispetto al 2022), ha illustrato la geografia degli annunci e le categorie professionali più richieste.

La panoramica

In questo scenario, la regione Lombardia si posiziona al primo posto nella classifica nazionale InfoJobs - seguita da Emilia-Romagna (17,1%) al secondo e Veneto (13,1%) al terzo - con oltre 106mila annunci di lavoro da parte delle aziende nel 2023 che equivalgono al 31,3% del totale. Brescia supera anche Roma e Torino nella classifica, mentre chiudono la top 5 Monza e Brianza (7,1%) e Varese (6,2%). Più distaccate troviamo Mantova (5,2%), Cremona (4,4%), Como (3,7%), Lecco (3,5%), Pavia (3,4%), Lodi (1,6%) e Sondrio (0,6%). Analizzando il numero di offerte si segnala una crescita importante per quanto riguarda la provincia di Lecco che fa registrare un +14% rispetto al 2022.

Le categorie più richieste

Nel 2023 la categoria professionale maggiormente richiesta in Lombardia è stata quella di operai, produzione, qualità (29,5%), seguita da acquisti, logistica, magazzino (9,9%), amministrazione, contabilità, segreteria (9,4%). Seppur fuori top 3, continua la crescita del settore farmaceutico e turismo e ristorazione che hanno fatto registrare rispettivamente un +11,4% e un +5% rispetto all’anno precedente.

Nella top 5 delle figure professionali più cercate in regione, infine, figurano il magazziniere, l’addetto vendite, l’agente di commercio, l’operaio di produzione e lo specialista di backoffice. La classifica della Lombardia restituisce invece un quadro abbastanza variegato che spazia dall’operatore macchine Cnc all’addetto pulizia camere, dall’addetto alla fatturazione all’addetto al customer service.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.