Economia

Laser e stampanti 3D: si alza il sipario su Colloquium Dental

Flavio Archetti
La manifestazione va in scena a Montichiari dal 17 al 19 ottobre: attesi 12mila visitatori
Gli organizzatori della Colloquium dental 2024 © www.giornaledibrescia.it
Gli organizzatori della Colloquium dental 2024 © www.giornaledibrescia.it
AA

Tutti gli strumenti dell’odontoiatria e dell’odontotecnica moderne, le attrezzature digitali, i materiali più performanti e i metodi di lavoro più all’avanguardia, saranno al centro della ventisettesima edizione del Colloquium Dental, una delle manifestazioni espositive e congressuali più note d’Italia e d’Europa, in programma da giovedì 17 a sabato 19 ottobre al Centro fiere del Garda di Montichiari.

L’evento, organizzato da Teamwork Media e Edra, e presentato ieri mattina nella sede cittadina di Assopadana Claai, si svolgerà ancora una volta nella nostra provincia, tra le più evolute in tema di ricerca e capacità operative, dove il settore si compone di circa 650 studi dentistici e 120 laboratori odontotecnici, che danno lavoro a 1.340 dentisti, 550 odontotecnici, 1.000 assistenti alla poltrona e 200 igieniste, per un volume d’affari che si aggira sui 200 milioni di euro l’anno.

In diretta

«La novità dell’edizione in programma la prossima settimana – come spiegato da Peter Asselmann, amministratore di Teamwork Media e organizzatore del Colloquium Dental – sarà la trattazione dal vivo e in diretta tra la sala congressuale e lo studio dentistico del dottor Andrea Savi, di un caso reale in cui un’equipe di sei dentisti realizzerà una protesi a un paziente senza denti, dalla programmazione al carico immediato finale. La lezione è in calendario giovedì 17 ottobre dalle 10 alle 18.

Al Colloquium Dental 2024 parteciperanno 200 imprese con stand espositivo, ospitate negli spazi dedicati all’Italian dental show – Colloquium expo. Complessivamente l’ambiente dedicato alla fiera del settore dentale sarà di 24.000 metri quadri, e comprenderà anche tre sale congressuali dotate di megaschermi e traduzione simultanea delle relazioni in inglese, tedesco, francese e bulgaro, considerato che anche quest’anno saranno presenti a Montichiari un centinaio di dentisti provenienti proprio dal piccolo Paese dell’est Europa.

«L’obiettivo degli organizzatori – ha precisato ancora Asselmann – è di portare alla tre giorni dedicata al dentale tra i 10.000 e i 12.000 visitatori, una parte dei quali in arrivo da Inghilterra, Germania, Portogallo, Stati Uniti, Canada, Croazia, Grecia, Turchia, Giappone, Cina e India, Svizzera e Austria».

Il territorio

«Un movimento rilevante quindi, destinato – come evidenziato dal vicepresidente vicario di Assopadana Claai, Stefano Guerrini – a compiere una spesa su territorio di circa 10 milioni di euro, a favore soprattutto dell’ambito turistico ma anche di quello artigiano». La parte congressuale, curata dal direttore scientifico Andrea Savi, vedrà invece la presenza di oltre 40 relatori nazionali e internazionali in rappresentanza di dieci Paesi e tre continenti.

Il programma dell'evento
Il programma dell'evento

Uno dei momenti più attesi riguarderà le stampanti 3D e la tecnica del laser melting (fusione con il laser), le tecnologie destinate a sviluppare di più in futuro i mestieri dell’odontoiatra e dell’odontotecnico, raccontate da dieci produttori di stampanti venerdì 18 dalle 9.15 alle 17.20. Giovedi 17 il Colloquium prevede anche un congresso dedicato agli studenti delle scuole di odontotecnica, per cui ci sono già 400 iscritti. Il programma completo di tutta la manifestazione è disponibile sul sito www.colloquium.dental.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.