Economia

La Tovo Gomma consolida il piano di crescita: preso un nuovo sito

Lo stabilimento si trova nel complesso ex Tessival a Calcinato: «Ed è stategico per i futuri sviluppi della nostra attività»
Lavorazione della gomma - © www.giornaledibrescia.it
Lavorazione della gomma - © www.giornaledibrescia.it
AA

In cinquant’anni sono diventati uno dei principali operatori europei nel comparto delle mescole in gomma con una capacità produttiva di oltre 40.000 tonnellate fra «prodotti neri e colorati». La Tovo Gomma di Bedizzole celebra il suo primo mezzo secolo di storia finendo in copertina alla più importante rivista del settore («Industria della gomma») e consolidando il suo piano di crescita con una nuova acquisizione immobiliare.

La realtà presieduta da Eraclio Tovo compie cinquant’anni e lo fa peraltro approvando un buon bilancio: nel 2022, l’utile è cresciuto da 3,5 a 5,3 milioni, mentre i ricavi sono balzati da 68,5 a 83,5 milioni. La società lo scorso anno ha occupato mediamente 180 persone (come nel 2021) di cui 138 operai e 37 impiegati, tutti con il contratto nazionale dei lavoratori della chimica.

L’Ebitda è stato di 7,6 milioni e sta ad indicare la redditività che evidenzia il reddito di un’azienda basato solo sulla sua gestione operativa, quindi senza considerare gli interessi, le imposte, il deprezzamento di beni e gli ammortamenti. Il patrimonio è cresciuto da 57,9 a 63 milioni mentre la posizione finanziaria netta è a 10,3 milioni.

Il mercato

La relazione sulla gestione del presidente Tovo riassume l’andamento dell’ultimo anno riflettendo con prudenza: l’imprenditore bresciano definisce l’esercizio «sostanzialmente positivo, tenuto conto che la società ha mantenuto la propria quota di mercato sia nel settore delle mescole che nel settore delle lastre vulcanizzate, nonostante le difficili condizioni determinate dagli squilibri verificatisi nelle supply chain globali per il protrarsi delle misure anti-Covid in Asia e a seguito delle conseguenze dell’invasione russa in Ucraina».

I ricavi hanno raggiunto valori molto elevati per l’effetto dei prezzi medi di acquisto delle materie prime, con un sostanziale mantenimento del Mol pur se con una riduzione della marginalità percentuale, condizionata dalla difficoltà di far recepire al mercato gli incrementi di prezzo delle materie e dell’energia elettrica (il Prezzo unico Pun è stato mediamente 2,4 volte quello del 2021 e quasi 6 volte quello de 2019, ultimo anno «normale»).

Le prospettive

Il mercato è stato fortemente caratterizzato dall’export: oltre ai 51,6 milioni di fatturato realizzati in Italia, Tovo Gomma ha visto la Germania al primo posto dei clienti esteri con 14,5 milioni, seguita dalla Francia con 6,4, quindi gli altri paesi dell’Unione Europea con 5,8 e quelli dell’extra Ue con 5,8 milioni.

L’esercizio è stato caratterizzato da volumi di vendita stabili; l’aumento dei ricavi, non nasconde Eraclio Tovo, è in gran parte dovuto all’aumento dei prezzi medi unitari anche se la rilevante crescita dei ricavi è stata erosa dall’aumento dei costi delle materie prime e in misura minore del personale. Contestualmente, l’impossibilità di trasferire interamente ai clienti l’incremento dei costi delle materie prime, anche a causa della pressione competitiva presente, ha determinato la mancata crescita del margine operativo lordo percentuale.

Circa tre milioni di euro gli investimenti. Tra questi rientra anche l’acquisizione di un ulteriore immobile industriale all’interno del complesso «ex Tessival» di via Campagnola, a Calcinato. «Si tratta del sito all’interno del quale Tovo Gomma già possiede altre proprietà immobiliari - conferma il presidente Tovo -. Il sito è di particolare interesse in quanto prospiciente alla sede operativa di Tovo Gomma, nonché strategico per i futuri sviluppi dell’attività della società in continua espansione».

L’operazione, puntualizzano dalla sede di Bedizzole, è stata condotta congiuntamente con altri partner commerciali, che hanno acquistato le rimanenti parti del compendio e ha avuto come corollario l’emissione di una garanzia fidejussoria pro-quota a prima richiesta a favore di Btl-Banca del Territorio Lombardo, a parziale copertura dell’esposizione finanziaria della società Moriconi e Maggi Srl, «uno dei suddetti partner già fornitore di servizi logistici per Tovo Gomma Spa» formalizzano dalla società.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia