Economia

La pausa caffè? Ideale per il marketing

L’idea di Laura Mariolini aspirante imprenditrice under 30 che ha partecipato al bando Daydream
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Attorno alla pausa caffè in azienda, davanti alla classica macchinetta, è già nata una serie Tv, Camera Cafè. Ora c’è chi vuole sfruttare quei piccoli momenti tra colleghi per promuovere prodotti, servizi o altre aziende, come? Piazzando la pubblicità sui bicchieri di plastica.

«L’idea mi è venuta in Università, durante un caffè tra una lezione e l’altra», racconta Laura Mariolini, aspirante imprenditrice under 30 che ha partecipato al bando Daydream indetto da Editoriale Bresciana, Tip Ventures e Talent Garden Brescia per la promozione di un progetto imprenditoriale innovativo avviato da ragazzi e ragazze dai 16 ai 30 anni.

Un bando ancora aperto: c’è tempo infatti fino all’1 di settembre 2016 per inviare la propria idea, rimasto magari per anni in un cassetto, esattamente come ha fatto Laura. «Ho studiato marketing, adesso lavoro in un’azienda pubblicitaria ed ogni tanto mi tornava in mente il progetto della pausa caffè usata come spazio promozionale». L’idea c’è, ma non viene sviluppata, fino a quando un amico le segnala il bando Daydream.

«Si tratta di un mercato cresciuto molto nell’ultimo decennio - spiega Laura Mariolini -. Dopo una fase di espansione dei distributori automatici ora i dati parlano di un aumento dell’utilizzo di questi impianti». Aziende, scuole, ospedali: i distributori sono ovunque e sono solo da sfruttare. L’aspirante imprenditrice deve attendere a questo punto il responso della giuria del bando.

Tra tutti i progetti presentati, ne verranno selezionati dieci che verranno aiutati nel percorso di formazione da idea a impresa. Chi entrerà nella top ten avrà infatti la possibilità di raccontarsi ad una platea di possibili investitori e industriali. Tra questi ne verrà poi scelto uno durante la votazione che si terrà nel corso di Supernova 2016, a cui sarà assegnato il premio vero e proprio: un percorso di consulenza curato da Tip Ventures, nella promozione di raccolte di finanziamenti con strumenti di crowdfunding, uno spazio gratuito per tre mesi nel CoWorking talent Brescia, il primo aperto in Italia, in via Cipro 66, e l’affiancamento di sei consulting (partner dell’iniziativa) lungo l’iter burocratico, nello sviluppo del piano industriale e nelle fasi di valutazione del potenziale successo della start up.

A tutto ciò si aggiunge il supporto del Giornale di Brescia e dell’Editoriale Bresciana a livello di comunicazione e di visibilità. Per partecipare al contest gli aspiranti innovatori dovranno superare l’analisi del proprio business plan che potrà essere inviato - compilando l’apposito form nel sito www.festivalsupernova.it/daydream. On line è anche disponibile il regolamento completo, con tutte le indicazioni necessarie.

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