Economia

La Giulietta di Casa Bugatti vince il Red Dot Design Award

Il bollitore prodotto dalla realtà di Lumezzane ha conquistato una giuria di 43 professionisti
La Giulietta di Casa Bugatti disegnata da Andreas Seegatz
La Giulietta di Casa Bugatti disegnata da Andreas Seegatz
AA

Un amore di prodotto. È il caso di dirlo per Giulietta, l’iconico bollitore elettrico di Casa Bugatti nato dalla matita del designer Andreas Seegatz, che si è aggiudicato il «Product design-Red dot Award 2023». A conquistare una giuria internazionale formata da 43 professionisti è stato il design personale e magnetico di Giulietta, che spicca in tutta la sua inconfondibile bellezza garantendo al tempo stesso una eccellente funzionalità.

Orgoglio valgobbino

Grande, naturalmente, l’orgoglio per il riconoscimento ottenuto in Casa Bugatti, brand fondato nel 1923 a Lumezzane dai cinque fratelli Giuseppe, Giovanni, Faustino, Giacinto e Amadio, oggi apprezzato in tutto il mondo e presente nei più importanti department store come Galeries Lafayette (Francia) o Harrods e Selfridges (Inghilterra). «Un premio indimenticabile, nel centesimo anno di storia» è il commento dall’azienda. Il Red Dot Award è uno dei riconoscimenti internazionali più prestigiosi nel settore del design: all’edizione 2023 sono giunte oltre 20mila candidature da ben 60 Paesi, tra le quali sono stati decretati i vincitori di 51 categorie diverse. 

Elettrodomestico

«Il bollitore Giulietta - è la motivazione addotta dalla giuria - è l’espressione riuscita di un approccio progettuale sofisticato. Si distingue non solo per la sua forma accattivante, ma anche per la facilità d’uso. È sufficiente un solo tocco per avviare il processo di riscaldamento, che si arresta automaticamente quando viene raggiunto il punto di ebollizione».  Il piccolo elettrodomestico, spiegano da Lumezzane, «si colloca al meglio sia in cucina che nella zona living, grazie alle sue linee morbide e alla forma sferica. La peculiarità geometrica è impreziosita dal materiale con cui è realizzato: acciaio inox 18/10, che mette in risalto l’abilità produttiva di Casa Bugatti».

Oltre allo spegnimento automatico, l’elettrodomestico presenta dei piccoli oblò che riprendono la forma della sfera e al tempo stesso indicano il livello dell’acqua, illuminandosi con un led, quando il bollitore è in funzione. È disponibile in molte varianti cromatiche (acciaio inox lucido, nero opaco, oro, oro rosa, bianco e rosso), che si adattano ai diversi gusti e stili di ciascuno.

Sotto i riflettori

Grazie a questo premio, Giulietta sarà pubblicato nel Red Dot Design Yearbook e presentato nella sezione «Vincitori» sul sito web ufficiale dell’award, nonché nelle mostre collegate.  Andreas Seegatz, il professionista che ne ha siglato il design vincente, collabora da diversi anni con Casa Bugatti (ha firmato tra l’altro le linee di macchine per il caffè espresso Diva e Diva Evolution) e il traguardo raggiunto consolida il valore di una sinergia che si è rivelata molto proficua. Per i mesi a venire, è annunciata la presentazione di un nuovo prodotto con cui Giulietta incontrerà idealmente la sua «metà» e con cui creerà un connubio concettuale perfetto: si tratta di «Romeo», sul quale per ora l’azienda non svela dettagli, se non che il nome «punta a celebrare lo stile italiano in grado non solo di conquistare il cuore dei critici del design, oggi, ma che in passato ha saputo ispirare anche i più grandi narratori di sempre».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia