Economia

La Clio Make up bresciana si chiama Vanessa

La bella 23enne bresciana ha aperto tre anni fa un canale Youtube dedicato al «trucco e parrucco». Oggi conta oltre 75mila iscritti
AA

All’inizio c’erano la pila di libri a reggere la telecamera e le abat jour di casa a illuminare la sua cameretta. Poi sono arrivate le luci professionali, il cavalletto e nel giro di tre anni gli iscritti, anzi le iscritte, al suo canale Youtube sono passate da qualche centinaia a quasi 75mila, ma il numero è in perenne crescita.

Potere di «MagicoTrucco» e soprattutto di Vanessa Ziletti, classe ’90, intraprendente studentessa di Lingue alla Cattolica, ma anche truccatrice diplomata a Bologna, che nel settembre 2010 «si è buttata» nella Rete.

Nel salto ha portato con sé la passione per i trucchi, la sua spontaneità e tanti progetti, dando vita ad un canale dove si trovano, oltre a vere e proprie lezioni di trucco anche «hair tutorial, get ready with me, outfit, video shopping, recensioni...» girati, montati ed editati al ritmo di due contenuti a settimana.

L’idea piace, tanto che il consenso è tangibile fin da subito. La cameretta di Vanessa, il suo sorriso, le sue «chiacchiere» hanno conquistato il favore di un piccolo esercito di pre adolescenti. Il 40% delle sue fedelissime, infatti ha tra i 13 e i 17 anni.

Al mese i suoi video fanno qualcosa come 450mila contatti. Credenziali che agli occhi di chi la Rete la tiene d’occhio per lavoro non potevano passare inosservate. Tanto che Vanessa sta ricevendo proposte lavorativa decisamente interessanti.

«Non me l’aspettavo, davvero» dice Vanessa come una sorta di mantra. Per Donna Moderna Tv - la web tv collegata al femminile edito da Mondadori - ad esempio, ha girato 10 tutorial dedicati alle acconciature, dalla treccia a lisca di pesce allo chignon da cerimonia. (http://video.donnamoderna.com).

Poi c’è Bottega Verde - azienda leader in Italia per produzione e vendita di cosmetici naturali - con cui Vanessa a breve dovrebbe girare dei video da portare in tour per le città italiane. Ma non finisce qui.

Nell’aria gira anche qualche proposta da parte di aziende del settore abbigliamento. Non male per la «ragazza della cameretta accanto».

«Nei miei video parlo di quello che va in questo momento, dei prodotti che io preferisco, faccio mini classifiche mensili». Com’è cambiata la vita dal primo video messo in Rete Vanessa lo racconta sul suo canale, ma non fa fatica a ripeterlo. «Ero timida e insicura. Ora mi sento aperta e disponibile e mi sento di dire alle ragazze come me: se avete un sogno: credeteci e andate fino in fondo. Si può fare». Parola «magica» di Vanessa.

Cecilia Bertolazzi

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia