Economia

L’Inserto Bilanci sale in cattedra all'Università

Il prof. Claudio Teodori ha illustrato in aula il lavoro di ricerca sviluppato con il GdB, davanti a un centinaio di studenti di Economia
  • A lezione. Hanno partecipato oltre cento studenti di Economia
    L'aula gremita alla facoltà di Economia
  • L'aula gremita alla facoltà di Economia
    L'aula gremita alla facoltà di Economia
  • L'aula gremita alla facoltà di Economia
    L'aula gremita alla facoltà di Economia
AA

Una vera e propria lezione quella che questa mattina il prof. Claudio Teodori - professore ordinario di Economia Aziendale all’Università degli Studi di Brescia - ha dedicato all’Inserto Bilanci 2018, la ricerca che ogni anno il nostro quotidiano realizza con i ricercatori della facoltà cittadina. In aula un centinaio di studenti di Economia, che hanno assistito alla presentazione dell’analisi dei conti del triennio 2016-2018, accompagnati dalla relazione che il docente ha riproposto dopo averla condivisa in anteprima dal palco dell’Oscar dei bilanci, andato in scena giovedì scorso all’auditorium San Barnaba, durante il quale sono state premiate le aziende più performanti del territorio bresciano.

«Un triennio di stabilità e consolidamento - ha spiegato l’esperto - ma il futuro non è affatto scontato ed oggi più che mai è necessario iniziare immediatamente a progettarlo. Non domani, ma oggi». Analizzando i bilanci delle prime mille imprese, emergono numeri di tutto rispetto che narrano di un sistema Brescia forte: un capitale investito pari a 66 miliardi e 854 milioni di euro, un fatturato ampiamente superiore ai 62 miliardi ed un reddito netto generato di 2,8 miliardi.

Presente alla lezione anche la redazione del GdB, rappresentata dai giornalisti Erminio Bissolotti - che da 14 anni cura l’Inserto Bilanci - e Francesca Renica. «Ogni anno - ha spiegato Bissolotti - quando mi trovo davanti a questa quantità incredibile di numeri, mi stupisco di come ogni bilancio celi una storia. Le nostre imprese sono realtà straordinarie, da scoprire e raccontare». Novità di quest’edizione dell’Inserto Bilanci (in edicola a 9 euro più il prezzo del quotidiano) è la sua versione digitale. Grazie al codice stampato sul coupon inserito in ogni volume, il lettore può accedere alla piattaforma web https://bilanci.giornaledibrescia.it e consultare tutti i dati delle aziende in modo interattivo, applicare filtri, fare comparazioni personalizzate tra aziende e visualizzare mappe e infografiche.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia