Economia

Kama Sport, chiude con successo l’aumento di capitale

La società offre servizi di analisi dei dati alle principali squadre di calcio, tra cui Milan, Inter e Napoli, ma anche Sassuolo e Cagliari
Quattro dei cinque fondatori di Kama Sport, la software house di Paratico - © www.giornaledibrescia.it
Quattro dei cinque fondatori di Kama Sport, la software house di Paratico - © www.giornaledibrescia.it
AA

C'è anche un parte di imprenditorialità e capacità tecnologica «made in Brescia» nei successi che stanno ottenendo in questa stagione calcistica Milan, Inter e Napoli, ma anche Sassuolo e Cagliari le squadre al comando del campionato di calcio nazionale. Il supporto agli allenamenti e alla scelta dei giocatori più in forma attraverso l’uso di video analisi e match analisi è infatti merito di Kama Sport, la software house e data science house che ha base a Paratico, sul lago d'Iseo.

La società

Fondata nel 2018 dagli ingegneri Davide Ragazzi e Nicola Bosio, e dal fisico Carlo Bertelli, Kama Sport è specializzata nel fornire ai video analisti delle società i servizi web e le applicazioni che svelano le migliaia di dati di un match, di un allenamento, o se necessario dell’intero periodo della preparazione, sia nel loro complesso sia nei minimi dettagli. Il sistema piace molto agli addetti ai lavori del calcio ed è stato scelto sia dagli allenatori Stefano Pioli e Simone Inzaghi, sia dal Napoli calcio.

Con la video analisi si scandagliano i momenti di un evento mentre con la match analisi si possono svelare particolari fino a pochi anni fa incredibili attraverso i grafici, come per esempio la velocità media di un giocatore, il numero di azioni compiute ad alta velocità, le distanze coperte, i duelli vinti e persi, i dribbling riusciti e le palle recuperate. Un successo veloce che ha accelerato i tempi. Di recente la società ha terminato la sua prima fase di crescita, chiudendo un aumento di capitale di oltre 1 milione di euro e raggiungendo un valore post money di 21 milioni, per un capitale complessivo raccolto di 1,5 milioni. Tra i sistemi messi a punto dai giovani innovatori c'è oggi anche una app personalizzata dedicata ai giocatori, con cui i più rigorosi possono studiare l’avversario.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia