Economia

iPhone7: disponibile in Italia da venerdì

Il nuovo iPhone 7 sarà disponibile in Italia da venerdì 16 settembre. Nel frattempo è disponibile da ieri iOS 10: come fare l'aggiornamento
AA

Il nuovo iPhone 7 sarà disponibile in Italia dal prossimo venerdì. Nel frattempo è disponibile da ieri iOS 10, l'aggiornamento del sistema operativo Apple per dispositivi mobili. Tra le novità quella che fa più clamore è sicuramente il supporto dell'assistente virtuale Siri alle app di terze parti: d'ora in poi per aprire e interagire con applicazioni popolari come Skype o Uber basterà chiedere a Siri e dare istruzioni vocali.

I dispositivi compatibili sono: iPhone 5 e successivi; iPad di quarta generazione, iPad Mini 2 e successivi, iPad Air e successivi, iPad Pro; iPod Touch di sesta generazione. Il download di iOS 10 si potrà fare direttamente dal dispositivo (apparirà la notifica 'Aggiornamento software') oppure tramite il collegamento del dispositivo al computer e poi seguendo la procedura guidata che appare automaticamente in iTunes. È consigliato fare un backup dei dispositivi prima dell'aggiornamento.

Qualche problema nel nuovo aggiornamento del sistema operativo di iPhone e iPad, iOS 10, disponibile da ieri si è verificato. Alcuni utenti hanno dovuto far fronte a inconvenienti, tra cui il blocco del dispositivo, dopo il download. Un problema in seguito risolto da Apple che si è scusata.

Alcuni utenti si sono lamentati via social e siti web di non riuscire a installare correttamente iOS 10 attraverso un aggiornamento 'over the air', cioè con un download diretto su iPhone e iPad, senza collegare il dispositivo al pc. In alcuni casi l'installazione veniva interrotta e sullo schermo compariva
l'indicazione di collegare il dispositivo al computer per eseguire il ripristino via iTunes.

Apple ha fatto 'mea culpa' sottolineando che il problema «ha coinvolto un piccolo numero di utenti durante le prima ore di disponibilità» di iOS 10. «È stato risolto velocemente - ha aggiunto l'azienda di Cupertino -. Ci scusiamo con i clienti interessati. Chiunque è stato coinvolto dovrebbe fare il collegamento ad iTunes per completare l'aggiornamento o contattare l'AppleCare per ricevere aiuto».

Il nuovo sistema operativo sarà installato di 'default' sugli iPhone 7 e 7 Plus che arrivano venerdì.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia