Economia

In Italia rallenta la crescita delle domande di brevetti europei

Paese al decimo posto, l'incremento maggiore per i trasporti
Brevetti (immagine simbolica) © www.giornaledibrescia.it
Brevetti (immagine simbolica) © www.giornaledibrescia.it
AA

Rallenta la crescita delle domande di brevetti europei dall'Italia: nel 2018 l'European Patent Office (Epo) ne ha ricevute 4399, l'1% in più rispetto al 2017 (in cui erano state 4360), ma in calo rispetto all'aumento del 4,3% segnato sul 2016. Un andamento, nonostante il calo, che si conferma positivo per il quarto anno consecutivo e pone il paese al decimo posto in Europa.

Per l'Italia il settore dei trasporti è stato quello con l'incremento maggiore (21%), mentre le prime tre società per numero di brevetti richiesti sono G.D., Pirelli e Chiesi Farmaceutici. A livello territoriale la Lombardia si conferma, anche nel 2018, la regione con il maggior numero di richieste (32% del totale), mentre l'Abruzzo (+146%) quella con il tasso di crescita maggiore.

Complessivamente l'Epo ha ricevuto più di 174.000 di richieste di brevetto, il 4,6% in più rispetto al 2017: un aumento guidato dalle società europee, mentre rallenta l'incremento di domande dalla Cina, e gli Stati rimangono il primo Paese per provenienza (25% delle richieste totali).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia