Scienza

Brescia città di inventori, registrati 1.583 brevetti in un anno

Milano prima in creatività con quasi 32 mila tra progetti e marchi depositati, la nostra città tra le prime 20 d'Italia
Brescia tra le prime 20 città italiane con il maggior numero di brevetti registrati
Brescia tra le prime 20 città italiane con il maggior numero di brevetti registrati
AA

Brescia è tra le città italiane dove si registrano più brevetti: ben 1.583 progetti. Crescono anche gli inventori di tutta la regione: Lombardia in testa al Paese, secondo una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Dal calcio balilla con sponde veloci al filtro per pipe ad acqua, dal cuscino indicato per la posizione prona alla sedia componibile ad alta stabilità. Nel 2018 sono 36 mila le domande di brevetto depositate rispetto alle 30 mila del 2013, +19%, pari al 33% del totale nazionale che è di oltre 110 mila.

In particolare i 20 mila brevetti sono cresciuti del 30% in cinque anni e i 16 mila marchi del 7%. Seguono Lazio con 20 mila e Piemonte con 15 mila. Milano prima in creatività con quasi 32 mila tra brevetti e marchi depositati nel 2018, seguita da Roma con quasi 20 mila, Torino con 13 mila, Napoli con 3 mila, Bologna, Firenze e Padova che superano i 2 mila. Tra le prime 20 anche Brescia con 1.583, Monza con 806 e Bergamo con 688.

«Occorre sviluppare significativi rapporti di open science and innovation tra ricerca pubblica e ricerca privata», ha detto Renato Ugo, presidente Airi, al convegno su Open Science & Innovation che si è tento alla Camera di commercio a Milano. «Come partner europeo nella rete EEN, Enterprise Europe Network, ci affianchiamo alle imprese per far crescere il livello tecnologico», ha aggiunto Massimo Dal Checco, consigliere della Camera di commercio e amministratore unico di Innovhub Stazioni Sperimentali per l'Industria.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia