Wanzl Italia

Un anno record in archivio e ulteriori previsioni di crescita. Tornano i conti in casa Wanzl Italia, azienda leader delle attrezzature per il retail.
Forte delle cinque divisioni specializzate - Retail Systems, attrezzature per la grande distribuzione; Shop Solutions, arredamenti commerciali; Logistics&Industry, e-commerce e logistica-industria; Airport&Access Solutions, carrelli per aeroporti e accessi di sicurezza; Hotel Service, carrelli per hotellerie – nel 2024 Wanzl Italia ha realizzato ricavi per oltre 25 milioni di euro (21,7 nel 2023) con 2, 2 milioni di Ebit (1,9 nell’esercizio precedente).
Anno premiante
Quest’anno si prevede di chiudere con ricavi di circa 27 milioni di euro, con oltre 2 milioni di Ebit: «Un risultato mai raggiunto, dovuto al consolidamento di tutti i settori al cospetto del calo del carrello della spesa, da sempre il nostro core business, sceso dal 70% al 40% – commenta Massimo Bolpagni, vice presidente e Ceo di Wanzl Italia -. Quest’anno è stato premiante anche il settore degli aeroporti, in sofferenza da qualche anno, che ha dato forti segnali di ripresa e dove siamo presenti con i nostri carrelli, i porta carrelli e i gate che controllano gli accessi».
Bene anche tutti gli altri comparti: «L’e-commerce e il delivery to home sono stati trainanti per la nostra Logistics&Industry, come ha registrato numeri davvero interessanti l’ambito luxury interessato dalle nostre attrezzature per tracciare dal magazzino agli store il trasporto di oggetti di pregio».
In ambito retail sono risultati premianti i nostri portelli deputati a regolare il flusso dei clienti. In questo settore ha giovato l’introduzione sempre più massiccia delle casse self service nei punti vendita di molti brand, soprattutto della grande distribuzione. Wanzl produce i portelli muniti di lettore ottico dello scontrino che consentono l’uscita del cliente».
Gli obiettivi
Reduce da un biennio in grande spolvero Wanzl Italia guarda con fiducia al prossimo anno: «Ci aspettiamo molto dalla fiera triennale EuroShop di Düsseldorf dove saremo presenti – continua Bolpagni -. L'evento di caratura mondiale è incentrato sulle tendenze e innovazioni del retail, come il design degli store, la tecnologia, l’illuminazione e il visual merchandising».
Con sede a Travagliato e deposito a Sarno (Salerno) per affinare il servizio dedicato al sud, Wanzl Italia inoltre si avvale di una rete commerciale composta da 8 partner per garantire la massima capillarità e presenza su tutto il territorio.
Attualmente l’organico è di 30 persone suddivise tra staff commerciale, ufficio gestione ordini, ufficio contabilità, ufficio tecnico e service-magazzino.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
