Vita

Vita Spa opera dal 2006 nel settore delle costruzioni. Da qualche anno, con il traino dell’efficienza energetica, si è attestata fra le prime 50 imprese impegnate nell’edilizia privata.
Nel 2024 la società ha implementato i servizi diventando una Energy Service Company (Esco) specializzandosi nelle riqualificazioni energetiche degli edifici ad uso pubblico, integrando la progettazione attraverso una rete di professionisti dedicata.
L’obiettivo
La vision e l’esperienza ventennale nel comparto delle costruzioni hanno spinto Vita Spa fra le Esco più organizzate e rispondenti alle direttive europee di efficientamento energetico degli edifici pubblici attraverso lo strumento del Paternariato Pubblico Privato (Ppp) con le risorse del Pnrr e del Conto termico. L’obiettivo al centro di ogni progetto è quello della decarbonizzazione per ridurre le emissioni di gas serra e contrastare i cambiamenti climatici, puntando a interventi Nzeb (Nearly zero energy building) per perseguire il target di un sistema economico a emissioni zero, attraverso il passaggio dalle fonti fossili alle energie rinnovabili.
Lo sviluppo
In ambito di produzione di energia rinnovabile la società, che ha installato migliaia di impianti fotovoltaici, dopo la pubblicazione del Decreto di luglio 2025 sta sviluppando importanti progetti di Ppa (Power purchase agreement) con pubbliche amministrazioni e aziende con investimenti a proprio carico che portano ad un risparmio immediato su costi e contratti con prezzo bloccato fino a 20 anni.
Nella missione della transizione energetica, Vita Spa ha avuto la duttilità di adattarsi a circostanze e situazioni difficili e complesse, imposte dal mercato, plasmando il modello organizzativo sul business dell’efficientamento energetico degli edifici della pubblica amministrazione, degli enti del terzo settore e del settore terziario. Questo sviluppo ha contribuito in modo determinante alla costruzione di un portafoglio ordini significativo e di particolare valore strategico, permettendo all’azienda di ampliare le attività su tutto il territorio nazionale, tanto da aver già pianificato l’apertura di una sede operativa a Roma nel primo trimestre 2026.
La pianificazione
La pianificazione programmata di interventi previsti nel prossimo quinquennio garantirà un percorso di crescita costante e strutturata dell’azienda, proseguendo con uno sviluppo sempre più solido della capitalizzazione.
Vita Spa si conferma dunque realtà di riferimento nel proprio settore, riconosciuta per affidabilità, competenza ed esperienza consolidata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
