Sponsorizzato

Opera

La cooperativa sociale ha festeggiato il decimo anno di attività aperta alla costante formazione e alle innovazioni
La festa del decennale
La festa del decennale
AA
comuneFlero
settoreSociale

La grande famiglia di Opera Cooperativa Sociale di Flero ha festeggiato il decennale di attività. Nata con un’impostazione innovativa nel giugno 2015 Opera ha raccolto risultati ampiamente positivi anche nell’ultimo anno di attività collocando al lavoro 195 persone, il 70% svantaggiate, con il 61% di over 50 che difficilmente vengono riassorbiti dal mondo del lavoro.

L’intuizione

Opera Cooperativa Sociale prende il via dall’intuizione della presidente Valentina Boldini e nasce dalla volontà dei fondatori di dare al mondo del lavoro una visione diversa di ciò che rappresenta il disabile lavoratore: «Onoriamo dieci anni di crescita, di risultati raggiunti e di storie di valore che testimoniano quanto il nostro modello possa essere generativo e sostenibile – sottolinea la presidente del c.d.a -. Abbiamo portato avanti un’impostazione innovativa che prevedeva la stretta triangolazione tra Cooperativa, aziende e l’ufficio di collocamento. Abbiamo man mano affinato una metodologia che ha dato risultati concreti e tangibili, una strategia che continuiamo ad applicare con successo».

La struttura

«Opera Cooperativa Sociale è stata strutturata come un’azienda modernamente impostata e aperta alla costante formazione e alle innovazioni per rappresentare un interlocutore – continua Valentina Boldini -. Cerchiamo di parlare sempre il linguaggio delle aziende che chiedono collaborazione, dalle più piccole a quelle più strutturate, alle multinazionali. È questo il valore aggiunto che continua a distinguerci nel panorama delle cooperative sociali. Le aziende che ci contattano si riconoscono nelle nostre dinamiche con format di servizio da fornitore tipo».

«Siamo convinti che la disabilità non compromette la produttività sul lavoro e le dinamiche di gestione aziendale tipiche di contesti profit, anzi può rappresentare un valore per la qualità di ogni impresa e una ricaduta positiva sul territorio».

Opera Cooperativa è attiva nella provincia di Brescia e nelle confinanti di Bergamo, Mantova, Cremona e Verona. Le professionalità proposte alle aziende sono occupate in attività di pulizia civile e industriale, portierato, guardiania e servizi di facility management in genere.

La certificazione

L’impegno di Opera Cooperativa è stata riconosciuto dall’ente svizzero Dimitto che ha certificato con il “Sistema di Qualità Iso 9001:2015” nel settore delle pulizie in ambito civile e industriale e nei servizi alle imprese per l’inserimento di lavoratori appartenenti alle categorie protette L. 68/99.

Il riconoscimento più apprezzato nella festa del decennale è arrivato dai lavoratori: «Ci sentiamo davvero in una grande famiglia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato