Sponsorizzato

Farco Group

La missione del gruppo è creare una cultura aziendale centrata sulla tutela delle persone
Roberto Zini, presidente di Farco Group
Roberto Zini, presidente di Farco Group
AA
comuneTorbole Casaglia
settoreSicurezza sul lavoro

Attraverso un cammino che dura da 40 anni, grazie all’esperienza, alla professionalità e all’impegno di uno staff che, con ruoli e relazioni diverse, vede all’opera più di cento persone, Farco Group offre ad ogni cliente (piccola o grande azienda, società privata o ente pubblico, realtà commerciale o del no profit) un servizio che copre interamente le esigenze nella gestione delle problematiche di igiene e sicurezza sul lavoro, antincendio, gestione ambientale ed energetica dell’azienda, formazione del capitale umano, medicina del lavoro.

La struttura

Farco Group comprende oggi cinque realtà (Farco srl, Sintex srl, Sinermed srl, Setam srl, Expa srl) specializzate in: installazione e manutenzione di sistemi antincendio, vendita di prodotti per la protezione individuale e la sicurezza sul lavoro; formazione in materia di salute e sicurezza (centro accreditato Regione Lombardia), con Safety Camp dedicato all’addestramento per l’uso di attrezzature e per il lavoro in contesti di rischio specifici; consulenza globale in materia di sicurezza, igiene del lavoro, ambiente, sistemi di gestione aziendale; medicina del lavoro e sinergie per la sicurezza; consulenza e soluzioni nel campo della compartimentazione antincendio, ossia della “protezione passiva dall’incendio”.

Oggi la missione del gruppo è creare una cultura aziendale fortemente incentrata sulla tutela delle persone, in particolare, sulla tutela della loro salute e della loro sicurezza.

Il bilancio

Con riferimento al 2024, Farco Group ha redatto, con l’assistenza dello studio commercialisti Cancelli Martinelli, il primo bilancio consolidato, che rappresenta per Farco Group un momento di consapevolezza e responsabilità: un passo deciso verso una rendicontazione più unitaria, trasparente e autentica, che rifletta non solo i numeri, ma anche i valori e le aspirazioni che guidano il nostro operato.

La redazione del consolidato si inserisce in un percorso di rafforzamento della governance e della coesione strategica tra le società partecipate, con l’obiettivo di supportare processi decisionali più integrati, una rendicontazione più efficiente e una pianificazione condivisa.

Il fatturato del Gruppo nel 2024 si attesta su 17.609.000 euro. Il bilancio consolidato 2024 evidenzia un EBITDA di € 4.000.647 e un utile civilistico di 2.988.739 euro.

Il percorso di rafforzamento di Farco Group ha visto nel 2025 l’aumento del capitale sociale della capogruppo Farco Partecipazioni che, tramite utilizzo di riserve utili disponibili, ha portato il capitale sociale a 1 milione di euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato