C.B.B.O.

Da oltre trent’anni C.B.B.O. rappresenta un operatore pubblico qualificato e radicato nel territorio, che lavora «con e per» i Comuni soci. Con sede a Ghedi, l’azienda gestisce, secondo il modello dell’in-house providing, i servizi di igiene urbana per 17 Comuni: Acquafredda, Calvisano, Capriano del Colle, Carpenedolo, Castenedolo, Flero, Ghedi, Isorella, Mazzano, Montichiari, Montirone, Poncarale, Nuvolento, Nuvolera, Remedello, San Zeno Naviglio e Visano.
Nel tempo, C.B.B.O. ha ampliato l’attività, integrando ai servizi di igiene urbana anche la gestione delle attività cimiteriali, delle lampade votive, delle affissioni pubbliche e la manutenzione degli edifici comunali, consolidando un modello organizzativo efficiente e sempre più vicino alle esigenze del territorio.
L’attività
«C.B.B.O. è oggi una realtà solida e dinamica, capace di coniugare efficienza gestionale e valore pubblico - sottolinea Chiara Pavesi, presidente di C.B.B.O. -. Nel 2024 abbiamo raggiunto un volume d’affari vicino ai 20 milioni di euro, con una crescita del 9% rispetto all’anno precedente. L’azienda presidia un territorio di 390 km quadrati e serve circa 139mila cittadini, grazie al lavoro di oltre 120 dipendenti, di cui la maggior parte impegnata quotidianamente nelle attività operative sui Comuni».
L’impegno “green”
L’impegno ambientale è uno dei punti di forza dell’azienda che negli anni ha conseguito risultati d’eccellenza nella raccolta differenziata, raggiungendo una media che sfiora l’82%, ben al di sopra delle medie regionali e nazionali. Oltre alla gestione dei servizi, C.B.B.O. promuove numerose iniziative di sensibilizzazione e formazione ambientale, rivolte a scuole, cittadini e comunità locali, per diffondere una cultura del riciclo, del riuso e della riduzione dei rifiuti.
Un esempio concreto di questa visione è PuntoEco, il progetto dedicato a uno stile di vita sostenibile e al consumo consapevole. I PuntoEco - attualmente presenti a Montichiari, Ghedi, Carpenedolo, Castenedolo e Calvisano - sono spazi nati per favorire il dialogo con i cittadini, offrendo informazioni sui servizi ambientali e proponendo prodotti ecologici e plastic free, pensati per ridurre gli imballaggi e promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente.
Radicamento, sostenibilità e innovazione sono i pilastri che guidano ogni giorno l’attività di C.B.B.O., un’azienda pubblica moderna e responsabile, impegnata a costruire insieme ai Comuni soci un futuro più sostenibile per il territorio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
