Bonomi Group

Bonomi Group è una delle realtà di riferimento nel panorama industriale italiano e internazionale, con una storia che affonda le radici nel 1901 a Lumezzane dando vita a quella che è poi divenuta Rubinetterie Bresciane. Da allora, dopo oltre centoventi anni, il gruppo ha saputo evolversi, innovare e crescere, mantenendo saldo il legame con il territorio e i valori tramandati dalle origini, ma guardando costantemente al futuro, oggi assieme alla nuova generazione della famiglia Bonomi.
Le acquisizioni
La crescita del gruppo si è sviluppata attraverso una strategia di acquisizioni mirate e investimenti in innovazione. Partendo da Rubinetterie Bresciane, negli anni il gruppo ha creato aziende di eccellenza come Valpres e Valbia, integrando successivamente Fra.Bo, Quam, Tecnovielle, Penta, Ghibson, Chibro, Savinox e Conflow.
Queste operazioni hanno permesso di ampliare il portafoglio prodotti, rafforzare la presenza internazionale e diversificare le competenze tecniche, posizionando Bonomi Group come leader nella produzione di valvole a sfera, valvole a farfalla, raccordi e attuatori pensati per i mercati idrotermosanitario, industriale, navale, Oil&Gas e Water&Gas contando ad oggi oltre 33mila articoli.
La diversificazione
La diversificazione della produzione ha portato a una significativa crescita con un valore generato in Italia di circa 375 milioni di euro e superando la soglia dei mille dipendenti nel 2024.
In aggiunta Bonomi Group ha investito fortemente nella trasformazione digitale e nell’automazione dei processi produttivi integrando sistemi avanzati e favorendo un approccio etico e consapevole dell’intelligenza artificiale. Questi sistemi hanno reso possibile la raccolta dati in tempo reale, ottimizzato la logistica avanzata e migliorato l’organizzazione dei processi incrementando efficienza, qualità e competitività.
L’impegno energetico
Più di 100 brevetti, 118 approvazioni da enti internazionali e 7 certificazioni di sistema e di prodotto confermano inoltre l’impegno anche in campo energetico grazie all’impiego di pannelli fotovoltaici, coperture a shed per l’illuminazione naturale, l’impianto geotermico di Gussago sia per il riscaldamento che per il raffrescamento dello stabilimento e processi mirati allo smaltimento responsabile degli scarti.
La struttura
Ad oggi la capacità industriale si articola su 12 unità produttive, 9 unità commerciali nel mondo e 16 società controllate, con rapporti commerciali in oltre 100 Paesi e una presenza diretta in Europa, Asia, Medio Oriente e America.
Questa presenza globale, unita alla capacità di innovare e alla solidità delle proprie radici, consente a Bonomi Group di affrontare le sfide del futuro con una visione chiara: innovazione, sostenibilità e sviluppo internazionale per continuare a offrire soluzioni Made in Italy.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
