L’imprenditore Vittorio Moretti: «Sono Cavaliere grazie a mia moglie»

«Con particolare gioia ricevo da parte del Presidente della Repubblica la notizia della mia nomina a Cavaliere del Lavoro. Questa onorificenza, istituita nel 1901, viene conferita in occasione della Festa della Repubblica agli imprenditori che “attraverso lo sviluppo d’impresa, hanno contribuito alla crescita economica e sociale e all’innovazione”.
La mia vita, così come la nostra Repubblica, è stata fondata sul lavoro e voi tutti lo sapete molto bene»: erano state queste le parole di Vittorio Moretti lo scorso maggio, quando aveva ricevuto la notizia del riconoscimento. La consegna è avvenuta questa mattina al Quirinale: il titolo è arrivato su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso con il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.
L’imprenditore bresciano nella sua dichiarazione aveva voluto sottolineare come il titolo rappresenti un tributo al lavoro collettivo e al sostegno ricevuto, ringraziando esplicitamente anche i collaboratori: «Nel mio “far di conto”, non siete solo 992 collaboratori, ma 992 famiglie. Anzi, 993, perché tra di esse c’è anche la mia, e in particolare c’è Mariella che ha saputo darmi sostegno e forza per far crescere famiglia e impresa. Questo riconoscimento è dunque anche vostro, di Mariella e della mia famiglia. Grazie per tutto quello che fate e avete fatto per la nostra impresa».

Chi è Vittorio Moretti
Fondatore della holding Terra Moretti, Moretti ha costruito nel tempo un modello di impresa incentrato sul rispetto della terra e delle persone: il gruppo conta oltre 2.100 ettari, di cui oltre 1.100 vitati distribuiti tra Lombardia (Bellavista e Contadi Castaldi in Franciacorta), Toscana e Sardegna, con sei cantine e circa 50.000 visitatori annuali.
L’attività spazia dalla produzione vitivinicola al turismo culturale e ospitalità, con i resort L’Albereta in Franciacorta e L’Andana in Maremma riconosciuti tra le strutture di ospitalità più significative in Italia.
Centralità della terra, tutela della biodiversità, agricoltura di precisione e trasmissione intergenerazionale delle competenze sono le coordinate su cui si sviluppa il progetto Terra Moretti, con attenzione all’innovazione anche in ambito architettonico e paesaggistico. Nel corso degli anni, Moretti ha promosso la rigenerazione di borghi, cave e luoghi dimenticati, associando eccellenza imprenditoriale ad azioni di responsabilità sociale.

Opera al fianco delle tre figlie Carmen, Francesca e Valentina Moretti, vicepresidenti del gruppo, nonché dell’amministratore delegato Massimo Tuzzi e dei quasi mille collaboratorio. Nel 2018 è nata anche la Fondazione Vittorio e Mariella Moretti, che ha restituito alla collettività il Convento della Santissima Annunciata di Rovato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
