Economia

Il sito dottori.it compra la digital company bresciana Appocrate

La società ha creato la piattaforma Prenoting per Poliambulanza
Una prenotazione online al computer (foto generica) - Foto  © www.giornaledibrescia.it
Una prenotazione online al computer (foto generica) - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Mondo bresciano dell’Ict sempre sotto osservazione. È un’altra espressione di una innovativa «Brescia che produce», ricca di idee, prodotti e profitti. Dottori.it, motore di ricerca che mette a disposizione informazioni su medici e specialisti, ha rilevato la maggioranza del capitale di Appocrate (da App e Ippocrate), una digital company che progetta e realizza soluzioni per strutture sanitarie di medie e grandi dimensioni, tra cui «Prenoting» che ha incontrato un consenso enorme ed è stato tra i primi in Italia.

A vendere è stata l’agenzia web bresciana Bizonweb con Marco Fogazzi, ceo anche di bandiere.it (idea di e-commerce dedicato alla vendita di bandiere di ogni tipo a privati e pubbliche amministrazioni) e Michele Maltese, business manager in Bizonweb e amministratore unico di Appocrate, che continueranno a guidare l’azienda i cui prodotti sono stati acquistati - e apprezzati - da numerose strutture sanitarie nazionali.

Espressione delle giovani, brillanti e sempre più numerose realtà del terziario avanzato bresciano e dei manager che le hanno create e fatte crescere, Appocrate, nata nel 2013, ha sviluppato la piattaforma Prenoting, utilizzata per la prima volta nel 2015 dalla Fondazione Poliambulanza di Brescia, e oggi è utilizzata da più di 450.000 utenti. La società è presente anche a Milano, Torino, Roma, Bari e Pescara e conta di raddoppiare le strutture nel prossimo anno. Prenoting è in uso anche al Policlinico Gemelli di Roma, il CDI (Centro Diagnostico) di Milano, e altre aziende ospedaliere del centro e sud Italia, ed è stata recentemente adottata da Asst Spedali Civili e Apindustria Brescia per gestire la prenotazione dei vaccini in occasione della campagna anti Covid.

Oggi dottori.it conta nel proprio database circa 25.000 medici e 700 strutture sanitarie, le cui prestazioni possono essere prenotate attraverso il motore di ricerca che con Appocrate e Prenoting si pone ora come operatore in grado di centralizzare le prenotazioni vaccinali online su tutto il territorio nazionale, superando quest’anno 1.5 milioni di prenotazioni gestite. L’obiettivo al 2023 è puntare a raggiungere un volume di affari gestito per 500 milioni di euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato