Economia

Il Cibo delle Alpi: 30 agricoltori camuni mettono in rete i prodotti tipici

L’e-commerce aperto in Valcamonica ha l’obiettivo di aggregare i piccoli produttori per uno sviluppo sostenibile
Roberto Ragazzi

Roberto Ragazzi

Giornalista

Il dalignese Andrea Bezzi con le forme di formaggio - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il dalignese Andrea Bezzi con le forme di formaggio - Foto © www.giornaledibrescia.it

Riuscire ad aggregare piccoli produttori agricoli, contadini, allevatori e casari di montagna al fine incentivare la biodiversità, l’artigianalità e allo stesso tempo salvaguardare quel patrimonio di tipicità che si fonda su un’agricoltura che rispetta il territorio.

Nasce con questi obiettivi il portale e-commerce Il Cibo delle Alpi promosso da tre piccoli imprenditori della Valcamonica: Fabrizio Zanotti, originario di Darfo Boario Terme, documentarista ed esperto di comunicazione, impegnato da anni nella valorizzazione del cibo, dell’agroecologia, e delle comunità alpine; Valentino Bonomi di Ceto, laureato in agraria all’Università della Montagna di Edolo e titolare con la moglie dell’azienda agricola e agriturismo San Faustino a Ceto; e Claudio Furloni, originario di Malegno ed ex dipendente in pensione del Comune di Milano, esperto di cibo e storia delle comunità alpine.

I fondatori: da sinistra Fabrizio Zanotti, Claudio Furloni e Valentino Bonomi
I fondatori: da sinistra Fabrizio Zanotti, Claudio Furloni e Valentino Bonomi

La selezione dei prodotti

«L'e-commerce è stato lanciato lo scorso ottobre e ha avuto un crescendo di richieste e prenotazioni fino a Natale - dichiara Valentino Bonomi -. In vendita ci sono diverse tipologie di formaggi unici di vaccino e di capra, creati da agricoltori e casari con metodi tradizionali, salumi resi esclusivi dagli agricoltori e dalla mano dei norcini camuni e valtellinesi, ma anche pasta fresca di farine e acqua di montagna, a lenta essicazione, come i Casoncelli Camuni, i Calsù di Vione e poi liquori e vini di antichi vitigni autoctoni, miele e dolci tipici. Ora il sito è fermo, ma riapriremo a metà gennaio».

«Il Cibo delle Alpi» non è solo un portale e-commerce che mette a disposizione produzioni giornaliere di una trentina tra agricoltori ed artigiani, sparsi tra Valcamonica, Valtellina e Bergamo (tra questi anche alcuni artigiani, come il produttore di pasta di Bienno «Pasta Suprema»). «L’idea è nata nel 2020 ed al momento si tratta di un gruppo di operatori che non ha ancora creato una società vera e propria- ci spiegano i tre promotori - L’obiettivo è ambizioso: riunire i piccoli produttori delle nostre montagne, dal Piemonte al Friuli, per favorire un modello di sviluppo sostenibile. Le nostre parole chiave sono agroecologia e biodiversità, artigianalità, ma anche turismo sostenibile, alternativo ai grandi flussi legati allo sci; salvaguardia della tradizione senza ridurla a folklore».

Giovani e storie

Non ultimo, l’obiettivo di creare lavoro per i giovani: «Solo in Valcamonica si stimano potrebbero nascere alcune centinaia di potenziali opportunità - spiegano i promotori -. Senza contare le persone di ogni età che sempre più numerosi sono interessati a lasciare le città per attività nella natura».

Sul portale si trovano anche storie di agricoltori che si tramandano di padre in figlio. Accanto a quella di Valentino Bonomi, titolare con la moglie dell’azienda agricola e di agriturismo San Faustino, c’è quella di Andrea Bezzi a Case di Viso, regno della biodiversità, dove nel piccolo borgo dalignese Bezzi offre latte appena munto, formaggio, pane, burro di malga e miele ed è uno dei casari tra i più apprezzati dell’arco alpino. «In montagna sono queste piccole realtà che rappresentano modelli agricoli sostenibili da seguire - conclude Bonomi -. È questo il principio che vogliamo diffondere: osservare ed ascoltare il territorio per avere il meglio, in armonia con la natura». 

Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Come comunicare senza perdere valore: «AI Marketing» in edicola con il GdBCome comunicare senza perdere valore: «AI Marketing» in edicola con il GdB

Un libro dedicato all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione, tra automazione, creatività ed empatia.

SCOPRI DI PIÙ
Tendenze, algoritmi e cultura digitale: «Trend or Trash» con il GdBTendenze, algoritmi e cultura digitale: «Trend or Trash» con il GdB

Un libro che riflette su trend, contenuti virali e consumo culturale nell’era degli algoritmi.

SCOPRI DI PIÙ