Economia

Il bresciano Rivio diventa re delle gif e spacca su Instagram

Il 23enne realizza sticker personalizzati per i vip del mondo della musica e non solo
Francesco Riviera detto Il Rivio
Francesco Riviera detto Il Rivio
AA

«C'è una gif per tutto», dice Francesco Riviera, in arte Rivio, ventitreenne bresciano attivo nel mondo della musica (chi ama la discoteca forse lo conosce come social media strategist del Number One) e della comunicazione (con l'agenzia di comunicazione Tesoro), recentemente ribattezzatosi «il Re delle gif», appellativo che richiama quel particolare formato per immagini digitali, di tipo bitmap, molto utilizzato sul web e su Instagram.

Cavalcando appunto la moda che gira sui social di realizzare gif per ogni occasione, infatti, Riviera ha deciso di buttarsi nel business degli sticker personalizzati, lanciando una sfida che hanno raccolto in primis proprio alcuni «vip» del panorama musicale particolarmente attivi sul web.

Così alle sue gif animate sono approdati nomi come Stefano Gabbana, Fabri Fibra, Laioung, Shade, Emis Killa, Fred De Palma, Cremaschina, Ludovica Pagani, Davide Lacerenza, Federico Piccinato, Taylor Mega, Sonia Lorenzini, Coverstore Italia, Alfredo Magni, Alberto Paloschi, Deorro, Giulia Salemi e anche Bob Sinclar.

Mica paglia, considerato che una gif personalizzata può costare dai 50 euro in su, e che nei primi 2 mesi dal lancio il progetto ha già raggiunto, sfruttando il meccanismo della viralità, circa 5 milioni di persone.

Insomma, una bella occasione di visibilità, a maggior ragione alla luce della «rivoluzione social» che sta prendendo piede ormai ovunque, con Instagram e simili che furoreggiano come vetrina virtuale. Del resto, «questi sticker personalizzati si prestano non solo alla promozione di un personaggio famoso ma anche di un evento o di una azienda - chiarisce Riviera -.L'ultima richiesta che abbiamo avuto è addirittura per un matrimonio».

Il procedimento per realizzare la gif è piuttosto semplice: basta mandare in direct a @francescoriviera_ (i messaggi diretti del social network Instagram, ndr) la gif che si desidera vedere realizzata, e Il Rivio fornirà tutte le informazioni del caso. Una volta concordata e creata la gif, verrà pubblicata su Instagram con la parola chiave di ricerca concordata.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato