Gruppo Bossoni sbarca a Modena: acquisito il ramo di Auto Grifone

Con l’ingresso nella provincia di Modena, il Gruppo Bossoni rafforza la propria presenza in Emilia-Romagna e compie un passo decisivo nella sua strategia di espansione nel Nord Italia. È ufficiale, infatti, l’acquisizione da parte di Baiauto – società del Gruppo Bossoni – del ramo d’azienda Volkswagen della concessionaria Auto Grifone, storica realtà modenese.
L’operazione
L’operazione, formalizzata nelle scorse ore, era stata definita alcune settimane fa tra la proprietà della famiglia Bossoni e Franco Rabino, titolare di Auto Grifone, che continuerà a rappresentare nella città emiliana i brand Kia e Subaru. Modena diventa così la sesta provincia in cui il Gruppo opera direttamente, la terza in Emilia-Romagna dopo Piacenza e Reggio Emilia. Un territorio in cui Bossoni ha investito con convinzione sin dal 2018, quando acquisì la concessionaria Lodigiani di Piacenza.
I punti vendita
Proprio Baiauto, storica concessionaria Volkswagen a Reggio Emilia entrata a far parte del gruppo bresciano a inizio 2024, ha rilevato le quote del ramo Volkswagen di Auto Grifone. A guidare il nuovo corso modenese sarà Ivan Rizzola, direttore Baiauto con un’esperienza consolidata a Reggio Emilia. Con questa acquisizione, salgono a sette i punti vendita Volkswagen del Gruppo Bossoni: dopo Brescia, Cremona, Bagnolo Cremasco, Mantova, Piacenza e Reggio Emilia, anche Modena entra a far parte della rete. Volkswagen diventa così il marchio con il maggior numero di sedi all’interno del portafoglio del gruppo, consolidando un rapporto strategico e proficuo.
Il commento
«L’arrivo a Modena rappresenta per noi un momento storico e un traguardo importante – ha dichiarato Mauro Bossoni, presidente e amministratore delegato –. Ma non intendiamo fermarci: il nostro motto è "una forza sempre in movimento" e vogliamo onorarlo con nuove sfide e nuovi orizzonti». Una visione imprenditoriale condivisa con i fratelli Sergio, Massimo, Angelo e Santo, che guida la costante crescita di un gruppo nato a Orzinuovi nel 1987. Soddisfazione da parte di Franco Rabino: «Questa operazione rappresenta per Auto Grifone un’evoluzione importante e ci consente di concentrare le nostre energie su nuove opportunità per il territorio».
I numeri del gruppo
Il 2024 è stato un anno particolarmente positivo per il Gruppo Bossoni, che ha registrato un fatturato consolidato in crescita, salito a 1,1 miliardi di euro, e ha chiuso l’esercizio con 35.000 vetture vendute. Per il 2025, le previsioni indicano un’ulteriore crescita, con l’obiettivo di raggiungere quota 37.000.
Le acquisizioni
Quella di Modena è la quarta acquisizione compiuta dal 2020 ad oggi. Dopo l’ingresso di Mandolini Auto (Brescia) nel 2021 e la piena integrazione di Agricar (prima controllata al 45%) nel 2022, il 2024 ha segnato l’arrivo di Baiauto, mentre il 2025 si apre con la nuova realtà modenese. Una progressione continua, che sottolinea l’ambizione della famiglia Bossoni di rafforzarsi come uno dei principali player nel mercato dell’automotive italiano. L’obiettivo dichiarato è offrire un’esperienza d’acquisto e post-vendita più completa, senza disperdere le relazioni costruite nel tempo con la clientela locale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.