Gruppo Bonera, nel 2024 record storico di ricavi: 290 milioni

La crisi del settore auto che si protrae da parecchi mesi non ha impedito al gruppo Bonera di chiudere il 2024 con un record storico di fatturato consolidato superiore ai 290 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto ai 250 mln del 2023. Un risultato doppiamente rilevante in una fase congiunturale negativa dell’automotive.
Nel Mantovano
Il traguardo è stato reso possibile grazie anche al primo anno pieno di attività di vendita Bmw, Mini e Bmw Motorrad sul territorio mantovano. «Di contro – afferma Francesco Bonera –, abbiamo piena consapevolezza che ci apprestiamo ad affrontare un biennio 2025-2026 complesso. Da una parte la mancanza di ecobonus non aiuterà le vendite di autovetture full electric, dall’altra i costruttori non potranno non forzare sulla produzione di autovetture full electric per evitare le sanzioni imposte dalla Comunità europea, con il paradosso che per mantenere i parametri richiesti dalla Comunità stessa dovranno, forse, ridurre la produzione di autovetture endotermiche».
«Non possiamo pensare – aggiunge – che quanto detto, come ha già impattato negli ultimi mesi del 2024 sull’industria automobilistica, non generi da quest’anno un forte impatto anche sulle reti di vendita con l’inevitabile conseguenza di un ulteriore invecchiamento del parco circolante dannoso per le emissioni di CO2 e la sicurezza».
Premio ai dipendenti
Per fronteggiare la complessità del biennio 2025-2026 il Cda ha deliberato importanti investimenti di comunicazione e presidio sul territorio, oltre ad altri dedicati alla implementazione delle attività di assistenza e service all’interno delle proprie strutture, per la quale si prevede l’assunzione di otto nuovi tecnici di officina. Con il 2024 si chiude comunque per il gruppo «un quadriennio onestamente molto superiore alle aspettative». «Perciò – annuncia Bonera – abbiamo deciso di festeggiare anche quest’anno gratificando i nostri collaboratori tramite l’erogazione straordinaria di 500 euro di buoni spesa, utilizzabili nelle attività convenzionate per acquisti da destinare al proprio nucleo famigliare». Un regalo trovato sotto l’albero e poi dentro la calza della Befana, che è stato rivolto nella medesima misura a tutti i 220 collaboratori indipendentemente che avessero figli o meno.
Il gruppo
Il Gruppo Bonera, ricordiamo, opera sul territorio bresciano dal 1967 con il marchio Mercedes-Benz, al quale si sono aggiunti nel tempo i brand Smart, Bmw, Mini, Bmw Motorrad, Toyota e Lexus. Ha una copertura capillare su tutta la provincia, da est (lago di Garda, con la sede di Lonato-Desenzano) a nord (Valcamonica, col centro vendita e assistenza di Costa Volpino) e, da ottobre 2023, Bmw, Mini e Bmw Motorrad sul territorio mantovano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
