Economia

Green design e vivere sostenibile: torna Cosmogarden

La fiera nazionale del verde si terrà al Brixia Forum da venerdì 25 a lunedì 28 marzo
COSMOGARDEN DA VENERDI'
AA

Torna, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, Cosmogarden, fiera nazionale del verde organizzata da Area Fiera e con il sostegno di Bcc Agrobresciano, che si terrà al Brixia Forum da venerdì 25 a lunedì 28 marzo. Presentata al polo fieristico di via Caprera, l’esposizione dedicata alle tendenze del green design e del vivere sostenibile, accoglierà le aziende con le migliori idee sul mondo del garden, coniugando passione per il verde e gusto estetico applicabili ad ogni ambiente.

La manifestazione è alla sua seconda edizione, dopo il successo ottenuto al debutto nel 2019, quando si registrarono 16mila ingressi in tre giornate, ha riferito il direttore di Area Fiera, Mauro Grandi. Quest’anno si presenta con un concept innovativo: intanto una giornata in più per esplorare a tutto tondo i quattro focus dedicati: Garden (costruttori di giardini), Piante e fiori (da interno e da esterno), Arredo e complementi (pergole, piscine e illuminazione), Attrezzature e servizi (per orto e giardino). Molte le novità: oltre a scoprire, conoscere, acquistare piante, fiori, attrezzature direttamente dagli espositori, sarà possibile partecipare a numerosi eventi, promossi da diversi enti ed associazioni, tra cui l’Ordine degli Architetti di Brescia, Fai, Associazione Florovivaisti Bresciani, Anaci. Ersaf Lombardia propone il progetto Cintura verde e mette in campo una donazione di 1.200 alberi certificati di diverse essenze, a persone che se ne assumeranno la manutenzione.

La Coppa Cosmogarden consentirà a giovani talentuosi di realizzare un sogno, creando in tempo reale un giardino all’interno del padiglione. Prevista anche l’iniziativa fotografica Paysage Topscape. «Ripartiamo col piede giusto e col pollice verde» ha commentato l’assessore comunale alla Rigenerazione urbana, Valter Muchetti. I biglietti si possono anche acquistare online. Tutte le info sul sito www.cosmogarden.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia