Economia

Filippo ha deciso di fare (con successo) le scarpe alla crisi

Dopo una vita da autotrasportatore, a 50 anni è diventato calzolaio a Flero
Filippo Paderno, da autotrasportatore ad artigiano della scarpa
Filippo Paderno, da autotrasportatore ad artigiano della scarpa
AA

Filippo ha deciso che la crisi non l’avrebbe certo avuta vinta, che le difficoltà non avrebbero prevalso sul suo ottimismo, che perso un lavoro l’unica cosa da fare era rimboccarsi le maniche e inventarsene un altro di lavoro. Perché a lui le sfide non hanno mai fatto paura, anzi le ha sempre affrontate con la voglia di migliorarsi. Partendo da tutte queste riflessioni, Filippo ha deciso di fare le scarpe alla crisi.

Meglio: ha deciso di fare le scarpe a tutti, su misura addirittura. E così nel suo negozio/laboratorio di via Vittorio Emanuele II a Flero, nei pressi della piazza vicino alla parrocchiale, Filippo Paderno, 56 anni, giorno dopo giorno si è tuffato nella sua nuova vita da calzolaio. «Fin da giovane ho fatto l’autotrasportatore - racconta Filippo -, è andato sempre tutto bene, poi qualche anno fa la difficile e sempre più pesante crisi ha reso impossibile proseguire. All’inizio è stata davvero dura, ma poi guardando la mia famiglia ho capito che dovevo inventarmi qualcosa, per loro e per me».

Sposato con Cinzia, Filippo ha un figlio di 26 anni, Matteo laureato in lingue (inglese e giapponese), ora alla ricerca di lavoro. L’ex autotrasportatore trova sempre in famiglia l’idea che gli cambia la vita, stavolta è suo fratello, che appunto fa il calzolaio. Detto fatto, Filippo otto anni fa apre a Flero. I macchinari li acquista un po’ alla volta, all’inizio si appoggia al fratello, poi diventa via via sempre più autonomo. Ma Filippo non si accontenta certo di fare il calzolaio «semplice».

Stimolato anche dal buon numero di clienti che si affidano alle sue riparazioni, decide di lanciarsi nelle scarpe su misura. Questo richiede una preparazione di un livello superiore, e così ogni sabato pomeriggio va a Rezzato a lezione da un maestro del settore: il suo percorso è quasi finito. Poi si potranno avere scarpe che calzano alla perfezione. Ma già il presente è fatto di progetti concreti, come i polacchini che realizza interamente a mano: si possono avere in vari colori abbinati con la suola che si preferisce. Per le donne ci sono le ballerine, anche quelle realizzate rigorosamente a mano. Le scarpe di Filippo sono di grande qualità, l’attenzione per i dettagli è maniacale. Ormai Filippo è pienamente un calzolaio professionista.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia