Economia

Emergenza post-Covid, in Prefettura il tavolo per il lavoro

Presieduto dal prefetto Attilio Visconti, punta a monitorare la situazione economica e sostenere la ripartenza
UN TAVOLO PER MONITORARE LA CRISI
AA

Prima riunione in Prefettura a Brescia del gruppo di lavoro permanente voluto dal prefetto Attilio Visconti «per approfondire la conoscenza, monitorare le diverse situazioni conflittuali, recepire le richieste di aiuto e sostenere nella ripartenza, il mondo del lavoro e quello dell'industria».

Un tavolo che si trova ad affrontare questioni delicate come quella dello stabilimento Iveco dove la settimana scorsa i dipendenti hanno fatto sciopero per chiedere il rispetto del piano industriale. Al primo incontro ha partecipato in streaming il Vice Ministro dell'Interno, Vito Crimi, oltre al Presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti, tutte le associazioni di categoria presenti sul territorio bresciano, i segretari provinciali delle tre sigle sindacali, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e il presidente della Provincia Samuele Alghisi.

«In vista di settembre saranno raccolti dalla Prefettura tutti i dati in possesso di ciascun ente al fine di garantire una dettagliata e sistematica conoscenza della situazione imprenditoriale, commerciale e artigianale del territorio, nonché il quadro complessivo della situazione occupazionale settore per settore» ha spiegato Visconti. «Tale quadro - ha aggiunto il prefetto di Brescia - è apparso a tutti indispensabile per poter promuovere le più mirate iniziative di sostegno da sottoporre all'attenzione del Governo, in una logica di condivisione strategica tale da garantire eque opportunità e attese».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia