Economia

Economia circolare: 39 aziende bresciane a Ecomondo

La filiera della nostra provincia alla fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre. Di scena anche Key Energy
Alla fiera di Rimini. Ecomondo da martedì 6 a venerdì 9 novembre
Alla fiera di Rimini. Ecomondo da martedì 6 a venerdì 9 novembre
AA

L'economia sostenibile, o «green», è il futuro delle nostre imprese. Nei prossimi anni tutte le attività che garantiranno rispetto dell'ambiente saranno sia una necessità sia una risorsa economica, calamite di investimenti, creatrici di posti di lavoro, e naturalmente di benessere.

È per questo che le nuove edizioni di Ecomondo e Key Energy, i due eventi gemelli in programma alla Fiera di Rimini da martedì 6 a venerdì 9 novembre (dalle 9 alle 18), stanno creando tanta attesa.

Organizzato da Italian Exhibition Group, Ecomondo mette in vetrina l'economia circolare, che significa riutilizzo dei materiali divenuti rifiuto, ma anche produzione di energia con modalità meno impattanti su aria e acqua, bonifica dei suoli, e gestione del rischio idrogeologico.

Al salone riminese si terranno conferenze e presenteranno progetti tanto curiosi quanto interessanti, affiancati dalle storie delle start up che già oggi lavorano praticando un nuovo modo di fare economia e sviluppo, tra cui l'invenzione dell'innovativo cappotto termico di polistirolo riciclabile di Versalis; il metodo per ottenere carbonato di calcio dai gusci delle uova di Calchera San Giorgio; la spugna ottenuta dai fondi di caffè che depura l'acqua di Coffee Infused Foam; la produzione di plastica 100% biodegradabile dagli scarti dei mercati ortofrutticoli di Progetto Carciofo.

Solo da Brescia approderanno a Rimini 39 aziende, tra cui A2A Smart city, Atb, Turboden e Saccheria Franceschetti. A chiudere il cerchio toccherà alle opportunità introdotte dalle politiche pubbliche come dal lavoro d'avanguardia delle grandi aziende più illuminate.

Ecomondo ospiterà anche il summit europeo sul fosforo (European nutrient event), per la prima volta in Italia dopo Basilea e Berlino, e quello sulla strategia europea per la gestione della plastica.

Altri temi in agenda sono la prevenzione e gestione del rischio idrogeologico, il trattamento e la purificazione dell'aria, e il monitoraggio delle emissioni gassose. A Key Energy sarà centrale il tema dell'efficienza energetica, che nel 2017 ha visto investimenti per 6 miliardi e 700 milioni di euro, con nuovi incrementi già nel primo semestre 2018. 

Il programma dell'evento è alla pagina web di Ecomondo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia