Economia

È morto Faustino Ferrari, fondatore della Germani: lutto per imprese e basket bresciani

L'84 enne presidente dell'azienda dei trasporti è mancato ieri. Graziella Bragaglio, Pallacanestro Brescia: «Una figura fondamentale per noi»
Graziella Bragaglio e Faustino Ferrari - Foto Instagram Pallacanestro Brescia
Graziella Bragaglio e Faustino Ferrari - Foto Instagram Pallacanestro Brescia
AA

Chi l’ha conosciuto bene lo ricorda come «uno che non si fermava mai». Un altro della vecchia guardia dell’imprenditoria bresciana se ne è andato: Faustino Ferrari, il fondatore della Germani trasporti, è morto ieri. Il 12 settembre avrebbe compiuto 85 anni. 

La Pallacanestro Brescia, di cui la Germani Spa è main sponsor, lo ricorda con le parole della presidente Graziella Bragaglio: «È stato un mese dove Faustino ha espresso sino agli ultimi istanti il significato della vita, la forza nel resistere al destino avverso come sfida quotidiana, così come nello sport. Viene a mancare una figura fondamentale di un progetto e di un percorso iniziato per sua estrema volontà nel 2015, e da lui sempre sostenuto, e rafforzato. Ci stringiamo a Mauro ed a tutta la sua famiglia in questo momento difficile, ma consapevoli che noi, i nostri sostenitori, i nostri sponsor e tutta la tifoseria saranno parte attiva al fine di ricordare e ringraziare per l’impegno e gli sforzi profusi, iniziando dal trofeo che giocheremo sabato 26 agosto in memoria di Roberto».

Chi era Faustino Ferrari

È il 1965 quando Faustino Ferrari, originario di Montichiari e non ancora trentenne, avvia l’attività di autotrasporto su gomma per conto di terzi, affiancato dopo dieci anni dal nipote Daniele e dal 1995 dal figlio Mauro. Nei primi anni Settanta Germani si colloca già tra le aziende leader sul mercato nazionale per il trasporto di sostanze chimiche, liquide e solide.

Nel 2000 cede parte delle quote al colosso trentino Arcese dando vita a un rapporto tuttora esistente, nel 2008 vende il 70% delle quote al fondo Wise riacquistandole nel 2013. Nel 2020 il gruppo di San Zeno firma una partnership strategica di lungo periodo con le famiglie Vecchi e Zironi, azioniste di controllo dell’omonima società di autotrasporto. Ma il mercato l’anno successivo offre un’altra opportunità a Faustino Ferrari: con la famiglia Arcese nel 2021 partono i lavori per la il nuovo polo dell’autotrasporto e una Exclusive Accademy legata alla nascita di Germani West Africa. Al termine della realizzazione del nuovo sito sarà disponibile una base operativa in Senegal di cinque ettari in una posizione privilegiata a meno di cinque km dall’aeroporto di Dakar.

Sabato, nel torneo intitolato a Roberto Ferrari, il figlio di Faustino che ha perso la vita in un incidente in moto, ci sarà un minuto di silenzio in memoria dell’imprenditore scomparso.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia