Economia

Da Elitable pannelli che assorbono i suoni e «mangiano» i batteri

L’azienda di Cellatica punta sul brevetto «Ecopure» e avvia la nuova produzione Innovazione
Il brevetto dimostra che il pannello Silent Pure riduce la possibilità di proliferazione dei batteri - © www.giornaledibrescia.it
Il brevetto dimostra che il pannello Silent Pure riduce la possibilità di proliferazione dei batteri - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’ultima sfida era trovare soluzioni al problema della relazione tra spazio e suoni. Ma, in tempi di Covid, il benessere è la materia prima, ed ecco allora che «Silent Pure», la nuovissima linea di pannelli fonoassorbenti con un innovativo sistema di purificazione dell’aria anti-batterico, firmata dalla Elitable di Cellatica, diventa qualcosa di più.

Intanto parliamo di ambienti lavorativi, quando lo smart working è sempre più una modalità di operare ordinaria. Poi tocchiamo il tasto della sostenibilità, avendo a che fare con materiali totalmente riciclati e riciclabili. Infine, non tralasciamo la bellezza, e infatti ci troviamo davanti oggetti dalle suggestioni prismatiche, declinabili in infinte possibilità compositive. In altre parole, dimenticatevi gli uffici di una volta.

«Il progetto nasce all'interno della nostra divisione Smartable, pensata per interpretare con caratteristiche di arte, design e tecnologia i cambiamenti nel settore ufficio», spiega Elia Signoroni, ceo di Elitable, azienda specializzata in office furniture (con terziarizzazione dell’attività produttiva) e fondata nel 1985 scommettendo sul computer rack, ossia sull’esigenza di trovare supporti adeguati per l’ergonomia dei primi ingombranti pc. «Per i pannelli - prosegue Signoroni - creiamo uno stampo in acciaio da 2 m per 120 cm, con sottomultipli da 20, e possiamo realizzare elementi con forme e colori che si adattano a tutte le esigenze. Vengono utilizzati come divisorie - e oggi più che mai abbiamo bisogno di dividere gli spazi lavorativi -, e possono essere montati su qualunque tipo di scrivania, oppure si installano con calamite su superfici vetrate per rompere l’onda acustica, o ancora contro il muro distanziati di qualche centimetro in modo da permettere il passaggio d’aria, o anche sospesi al soffitto con ancorante metallico e cavi d’acciaio». Oltre a garantire la massima fonoassorbenza e ad essere separé anti-covid molto piacevoli a vedersi, con i rivestimenti in trevira multicolore, i Silent Pure assicurano un abbattimento dei batteri e del pulviscolo atmosferico in grado di attivare le molecole dell’ossigeno e rendere così l’aria ionizzata e salutare.

Il processo è ottenuto dal brevetto Ecopur e coperto da certificazione. «Riusciamo a bloccare ed eliminare alla nascita la proliferazione dei batteri - argomenta l’imprenditore -. È dimostrato che, in altre condizioni, il Covid ha il 15% in più di possibilità di diffusione. Oltre al benessere acustico, puntiamo al benessere biologico e fisiologico».

I pannelli sono già in produzione, anche se lo stop indotto dalla pandemia ne ha rallentato la commercializzazione. I contatti con facilities manager e studi di architettura sono rimandati a settembre, quando si auspica una ripresa del mercato di riferimento. Elitable, peraltro, ha già fatto incetta di soddisfazioni con i propri prodotti: è stata selezionata per due volte per il Compasso d’Oro e, nel 2018, ha vinto il prestigioso premio del Good Design Award dell’Università di Chicago. «Lavoriamo moltissimo con la Russia - aggiunge Signoroni -; abbiamo realizzato scrivanie ed arredo operativo di una famosa biblioteca a Dunkerque in Francia». L’azienda bresciana è anche in «vetrina» nella Mark Zeff Design gallery di Brooklyn.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia