Economia

Confindustria: il nuovo presidente designato è Carlo Bonomi

L'imprenditore 53enne di Crema guiderà l'associazione degli industriali. Per l'elezione definitiva il passaggio in assemblea a maggio
Carlo Bonomi, presidente designato di Confindustria - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Carlo Bonomi, presidente designato di Confindustria - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Carlo Bonomi sarà il nuovo presidente di Confindustria. È stato designato dai consiglieri generali con 123 voti contro i 60 di Licia Mattioli, la sola altra candidata in lizza per la guida di viale dell'Astronomia, dopo il ritiro del bresciano Giuseppe Pasini. Per l'elezione definitiva serve ora il passaggio in assemblea privata prevista a maggio.

Carlo Bonomi, 53 anni, è il settimo lombardo a ricoprire la carica di presidente di Confindustria. L'ultimo era stato Giorgio Squinzi dal 2012 al 2016. Nato a Crema il 2 agosto 1966, è attualmente presidente di Assolombarda, la territoriale degli imprenditori di Milano, Monza e Brianza. 

Partiva con i favori del pronostico alla vigilia, e ha mantenuto fede alle premesse, grazie a una campagna elettorale iniziata 18 mesi orsono, che solo il coronavirus ha rallentato nelle ultime settimane.

Gianfelice Rocca è uno dei suoi sponsor principali, così come Marco Bonometti e Marco Tronchetti Provera. Come imprenditore guida la Synopo, società del settore biomedicale, holding dentro cui si trova la Sidam, di cui è presidente, nata come piccola realtà familiare a Mirandola (Modena), leader nella produzione di consumabili nella diagnostica per liquidi di contrasto, e BTC Medical Europe che produce consumabili utilizzati in oncologia ed emorecupero post operatorio.

Il percorso professionale di Bonomi era iniziato in una multinazionale della diagnostica in vitro e proseguito ricoprendo incarichi in società di ricerca pubbliche e private. Siede inoltre nei cda di Ocean e Marsupium. Da giugno 2017 è membro del Consiglio Generale di Aspen Institute Italia e del Consiglio di Amministrazione di ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale). Dal 2009 al 2017 ha ricoperto in Assolombarda, prima il ruolo di Consigliere Incaricato per Ricerca, Innovazione e Agenda Digitale e successivamente di Vicepresidente con delega a Credito e Finanza, Fisco, Organizzazione e Sviluppo.

Nel 2016 il Consiglio di Presidenza di Confindustria l'ha nominato Presidente del Gruppo Tecnico per il Fisco. È membro del Consiglio Generale di Confindustria e del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia. Impegnato in attività con finalità solidaristiche. Dal gennaio 2018 ricopre la carica di Presidente di Cancro Primo Aiuto, Onlus con sede in Monza, che assiste gli ammalati e le loro famiglie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia