Economia

Con la maniglia Shinobi la Frosio Bortolo di Preseglie approda al Museo di Chicago

Assegnato il Good Design alla «presa» realizzata dalla società Valsabbina e disegnata da Osmo
L’imprenditore Omar Frosio con la maniglia Shinobi © www.giornaledibrescia.it
L’imprenditore Omar Frosio con la maniglia Shinobi © www.giornaledibrescia.it
AA

Una maniglia vincente. È il caso di dirlo per Shinobi, la maniglia disegnata dallo studio di design Osmo per Forme, che si è si aggiudicata per l’anno 2022 il , prestigioso riconoscimento assegnato per il disegno industriale dal Chicago Athenaeum, Museum of Architecture and Design.

Premio meritato, poiché Shinobi non è una «qualsiasi» maniglia per porta, ma un componente dalla forma iconica, che viene «rotta» idealmente e stilisticamente da un taglio capace di ricreare un nuovo equilibrio di grande forza evocativa, facendo «dialogare» tra loro due elementi sospesi che si ritrovano in perfetta armonia. Un oggetto, dunque, in grado di coniugare un design unico alla funzionalità e alla qualità di lavorazione e materiali.

Made in Valsabbia

Good Design è uno dei premi di settore più prestigiosi e storici a livello mondiale (fu fondato a Chicago nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames e Edgar Kaufmann Jr), che assegna riconoscimenti ai prodotti maggiormente innovativi dell’anno, i quali vengono poi esposti in maniera permanente all’interno del Chicago Athenaeum. Grande, naturalmente, è la soddisfazione dei titolari del gruppo Frosio Bortolo di Preseglie, che si occupa della produzione e commercializzazione di maniglie e articoli affini (come maniglioni, pomoli, kit scorrevoli e fermaporta), di cui Forme rappresenta il marchio principale.

L'evoluzione

Il brand, in occasione dei 70 anni dell’azienda, si è rinnovato con una nuova strategia ed immagine, ancora più orientate all’architettura contemporanea e alle sfide dei mercati globali. La storia. «Dal 1952 la mia famiglia si è prodigata nella realizzazione di prodotti che al principio noi stessi consideravamo beni di consumo e che, nel corso del tempo, siamo riusciti a trasformare in vere e proprie opere d’arte» è il commento del titolare (con il padre Pietro e il fratello Marco) Omar Frosio in merito all’importante gratificazione ottenuta a livello internazionale.

L’azienda è stata fondata nel 1952 da Frosio Bortolo per l’attività di pulitura di articoli di maniglieria, passando ben presto alla progettazione, fusione e assemblaggio dei prodotti. Ancora oggi porta il nome del suo capostipite, rinnovando nelle nuove leve della famiglia la stessa passione e dedizione nella gestione della società: un patrimonio fatto di sapere, competenze e passione tramandate di generazione in generazione.

Orgoglio

«Siamo molto orgogliosi di aver partecipato al percorso che ha portato al riconoscimento con la maniglia Shinobi. Per noi questo prodotto ha un valore non solo formale, ma soprattutto simbolico perché conferma il cammino che abbiamo intrapreso due anni fa con Frosio Bortolo» riferisce il designer Stefano Soave. Lo studio Osmo è un team di designer multidisciplinare che lavora a progetti di brand, product ed experience design, «mettendo in discussione lo status quo» e costruendo valore e relazioni culturali. La voglia di esplorare nuove prospettive è alla base della ricerca che guida ogni progetto dello studio con base a Brescia, che collabora con brand italiani ed esteri condividendo il desiderio di evolversi e creare progetti «a prova di futuro».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato