Economia

Cittadini, un intreccio di reti e filati lungo 85 anni

La società guidata da Pia ha festeggiato l'importante traguardo e presenta un 2017 in crescita dell'11%
Pia Cittadini con i figli Marco, Paola, Cesare, Elena e Lorenzo - © www.giornaledibrescia.it
Pia Cittadini con i figli Marco, Paola, Cesare, Elena e Lorenzo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una storia nata 85 anni fa sulle sponde del Sebino, approdata a Paderno Franciacorta e cresciuta sui mercati di tutto il mondo, dove con le sue reti, sinonimo di qualità e innovazione continua, ha fatto storia. Questa è la Cittadini spa che festeggia l’85esimo anniversario di fondazione.

Domenica scorsa i collaboratori si sono uniti alla famiglia in ricordo di Giovanni Cittadini, prosecutore dell’attività avviata nel 1933 dal padre Cesare, e scomparso nel 2013 (nel corso della giornata premiazione dei dipendenti con anzianità dai 20 ai 40 anni e la consegna di borse di studio ai figli dei collaboratori). A guidare l’attività sono ora la moglie Pia, presidente, e i figli Cesare, Paola e Marco (Elena e Lorenzo hanno seguito altre strade).

La vita della Cittadini si identifica con quella della tradizionale lavorazione della rete, sulle cui radici Cesare fonda a Sulzano nel 1933 un retificio artigianale, installando quattro telai Zang per la produzione di reti da pesca e caccia. La prematura scomparsa di Cesare affida a Giovanni, allora studente di ingegneria, le sorti dell’azienda.

E Giovanni, affiancato dal 1969 dalla moglie Pia, consolida e poi sviluppa ulteriormente il retificio, tanto che gli spazi di Sulzano diventano angusti. Cittadini nel 1980 si trasferisce a Paderno Franciacorta, in un modernissimo stabilimento, dove tutto il ciclo di lavorazione viene verticalizzato e automatizzato, con l'installazione di impianti tecnologicamente all'avanguardia. L’iniziale produzione di reti da pesca è ampliata ai settori dell’acquacoltura, dell’edilizia, dell’industria, dell’automotive e della moda.

In tutte le sue produzioni la Cittadini spa persegue lo stesso scopo: ottenere il massimo standard qualitativo attraverso un severo controllo di processo di tutte le fasi produttive, con ricerca e innovazione tecnologica costanti per soddisfare al meglio le esigenze della sua clientela.

Cittadini spa ha chiuso il 2017 con un fatturato di quasi 15 milioni di euro, in aumento dell’11% rispetto all’anno precedente (cresciuto del 50% rispetto al 2015). La Cittadini esporta circa il 65% della produzione. La crescita sul mercato interno ed estero è continua a conferma della qualità dei prodotti e della posizione di leadership che Cittadini ha conquistato nei comparti più strategici del proprio core business che sono: la divisione reti, la divisione filati industriali e cucirini e la divisione automotive. L’impresa, nella visione della presidente Pia Cittadini, deve anche sapere andare oltre i cancelli dell’azienda, essere motore di rapporti umani e solidarietà. Seguendo la massima sintetizzata dalla «filosofia della rete: ogni nodo è un punto di forza e tutte le maglie si rafforzano lavorando insieme».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia