Economia

Arera: a gennaio le bollette diminuiscono del 34,2%

L'Arera ha comunicato un calo della bolletta del gas rispetto a dicembre 2022 per le famiglie in regime di tutela
Bolletta... sul gas - © www.giornaledibrescia.it
Bolletta... sul gas - © www.giornaledibrescia.it
AA

La bolletta del gas di gennaio per le famiglie ancora in regime di tutela è calata rispetto a dicembre del 2022. L’Autorità Arera ha comunicato le nuove tariffe per i consumi di gennaio (da ottobre l’aggiornamento è mensile e retroattivo): le tariffe sono diminuite del 34,2%.

Il calcolo è stato fatto sui consumi medi di una famiglia tipo, stimati su 1.400 metri cubi annui.

Spiega così Arera: «La riduzione per il mese di gennaio, in termini di effetti finali, ancora non compensa del tutto gli alti livelli di prezzo raggiunti nell'ultimo anno, con la spesa per il gas per la famiglia tipo (con consumi medi di 1.400 metri cubi annui) nell'anno scorrevole (febbraio 2022-gennaio 2023) che risulta di circa 1.769 euro, +36% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (febbraio 2021-gennaio 2022)». 

Dai calcoli per gennaio, il prezzo del gas per il regime tutelato è stabilito a 68,37 euro per megawattora, sensibilmente inferiore rispetto ai 116,6 euro di dicembre 2022.

Per quanto riguarda le prossime bollette, e cioè quella del gas relativa ai consumi di febbraio che si saprà a inizio marzo e quella della luce che scatta il primo aprile 2023 ed è relativa al secondo trimestre e si conoscerà alla fine di marzo, Arera ricorda anche che per il primo trimestre 2023 sono azzerati gli oneri generali di sistema per il gas, come stabilito dalla legge di bilancio. Il resto dipenderà anche dalle scelte del governo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia