Bcc Brescia, oltre 120 anni vicini a famiglie e imprese

Realizzare profitto per una banca è cosa utile, che diventa anche cosa buona se il valore aggiunto creato contribuisce a far crescere l’intera comunità in cui opera.
I risultati raggiunti dalla Bcc di Brescia con il bilancio 2023, approvato all’unanimità dalla recente assemblea dei soci, dimostrano che è possibile ottenere positive ricadute, nella fattispecie il migliore utile di sempre pari a oltre 53 milioni di euro, e insieme sostenere iniziative sociali e culturali del territorio. Senza dimenticare poi i ristorni ai soci e la politica attiva in tema di welfare aziendale.
Orgoglio
«Noi consiglieri d’amministrazione - afferma il presidente di Bcc Brescia Ennio Zani - siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti, in particolare per il contributo sociale e culturale che la banca può garantire ai soci, ai dipendenti e a molte realtà del volontariato e del terzo settore, che dedicano tempo ed energia a favore della collettività».
Nella sede centrale di Nave di Bcc Brescia - istituto bancario che dal 1903 è a fianco delle persone coniugando anime diverse: vicinanza e solidità, localismo e sicurezza, cooperazione ed efficacia -, insieme al presidente Zani incontriamo Stefania Perletti, direttrice generale, Gabriele Consolati, vicedirettore e direttore commerciale e Simone Manessi, responsabile Area Affari generali.
«Il nostro impegno si concentra - ricorda il presidente Zani - sul servire le famiglie e le imprese, prendendoci cura delle comunità e dei territori in cui operiamo».
La Bcc di Brescia occupa 418 dipendenti, conta 10.911 soci e annovera oltre 115.000 clienti, suddivisi tra 61 filiali, 57 delle quali nel Bresciano, tre in provincia di Bergamo e una in quella di Mantova.
Impegno
«Nel triennio 2021-2023 l’impegno sociale della nostra Banca e il sostegno attivo al proprio territorio - testimonia Stefania Perletti - sono stati costanti, coinvolgendo ambiti e finalità molto variegati. Prendono il volto delle migliaia di persone che ogni giorno, per passione, spirito d’iniziativa, lavoro, responsabilità sociale e voglia di aggregazione, dedicano parte del proprio tempo agli altri, rendendo le nostre comunità più ricche».
I dati relativi al 2023 mostrano la rilevante promozione della beneficenza. In totale sono state sostenute 463 associazioni tra enti del terzo settore, cooperative, fondazioni, parrocchie, oratori, facendo registrare un’erogazione complessiva di oltre 600mila euro.
«Il dato indica un forte impegno nel migliorare la qualità della vita delle persone e nel fornire assistenza a coloro che ne hanno bisogno all’interno dei territori - evidenzia Gabriele Consolati -. Questa attività mostra da sempre il tratto distintivo della Banca che in oltre 120 anni di storia non ha mai fatto mancare il proprio sostegno al territorio, anche in epoche o periodi economicamente più difficili».
Inoltre, Bcc Brescia ha concretamente sostenuto l’economia locale attraverso la promozione di tutta una serie di iniziative ed eventi.
Sostegno
Nel corso del 2023 ben 303 realtà hanno beneficiato di supporto per un totale di 459.905 euro. Ciò ha permesso alle associazioni di raggiungere un pubblico più ampio, aumentando la visibilità delle loro attività e promuovendo lo sviluppo ricreativo-culturale del territorio.
I contributi dell’ultimo triennio per beneficenza e supporto alle attività sociali e culturali sono raddoppiati, esprimendo un elevato valore aggiunto soprattutto nel numero di persone che donano e ricevono in ogni ambito.
«Interessate da tale crescita sono tutte le 61 filiali che hanno una relazione consolidata con le espressioni associative locali con le quali - evidenzia il presidente Zani - si crea sistema nel sostegno e nella condivisione di progetti in una logica di restituzione ai territori di parte della ricchezza che da tali territori la banca riceve, una sorta di "patto" virtuoso a cui Bcc Brescia ha sempre tenuto fede».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
