Economia

Antares Vision in Brasile: nuovo stabilimento e acquisizione

Preso il 51% della T2 Software. Il nuovo sito in Sudamerica dell'azienda di Travagliato è costato 4 milioni di dollari
La nuova sede a San Paolo di Antares Vision - © www.giornaledibrescia.it
La nuova sede a San Paolo di Antares Vision - © www.giornaledibrescia.it
AA

Antares Vision mette doppie radici in Brasile. A sei anni dalla presenza con la filiale commerciale nel Paese dell’America Latina, ha inaugurato la nuova produttiva a San Paolo, nel quartiere di Santo Amaro, zona meridionale della capitale. Doppia operazione, perchè la quotata ha acquisito il 51% di T2 Software S.A., società di Santo Amaro specializzata in soluzioni per la gestione intelligente dei dati e attiva nella consulenza in processi di serializzazione e tracciabilità del prodotto attraverso un aumento di capitale riservato di 2 milioni di Reais.

L’intesa. L’accordo prevede un opzione di acquisto a beneficio di Antares Vision Do Brasil, nonché, al termine del periodo di 60 mesi dalla realizzazione dell’investimento, durante i quali agli azionisti originari sarà fatto divieto di disporre delle proprie azioni salve limitate eccezioni, un’opzione di vendita a beneficio degli azionisti originari, in entrambi i casi ad un prezzo calcolato sulla base di un enterprise value pari a «x6» l’Ebitda. In caso di esercizio dell’opzione di acquisto di Antares Do Brasil, il prezzo non potrà essere inferiore a 100.000 Reais per ogni punto percentuale di partecipazione compravenduta. La partecipazione in T2 Software potrebbe crescere fino ad arrivare al 100%.

Il nuovo sito. L’impianto produttivo inaugurato è di 3.000 mq circa, è una piccola «replica» della sede italiana, sia per quanto concerne la progettazione sia per il processo operativo; attraverso una integrazione di tutte le diverse funzioni, l’attività è monitorata 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Del resto, il progetto non è certo stato improvvisato. Il nuovo stabilimento di San Paolo è stato pianificato già dal 2016, con un investimento superiore ai 4 milioni di dollari. In questo modo il gruppo guidato dai fondatori Emidio Zorzella e Massimo Bonardi, specializzato in soluzioni di ispezioni visive, di tracciatura e di gestione intelligente dei dati, sarà in grado di produrre anche sul suolo braasiliano, impiegando un gran numero di nuovi dipendenti. Strategia. Il mercato sudamericano rientra tra i Paesi più colpiti dalla falsificazione, insieme ad Asia e Africa. I controlli dei canali di distribuzione vengono facilmente elusi e i farmaci contraffatti venduti possono arrivare a rappresentare fino al 30% del mercato. L’unione delle competenze tra Antares Vision e T2 porterà il gruppo a rafforzare la propria presenza nel Paese per quanto riguarda l’attività di tracciatura e serializzazione, spiega il presidente Emidio Zorzella. «Sono ulteriori passi nostra mission: guidare l’intero processo di protezione dei prodotti durante il loro ciclo di vita».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia