Economia

Antares Vision crolla in Borsa: arriva il nuovo ad Mazzantini

A preoccupare è il debito ora salito a 101 milioni. Mandato a Mediobanca per la rinegoziazione
La sede del gruppo Antares Vision - © www.giornaledibrescia.it
La sede del gruppo Antares Vision - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non sembra esserci pace per il titolo Antares Vision che ieri in Borsa ha perso il 10,79%, toccando nuovamente il minimo di sempre a 1,35 euro e chiudendo la giornata a 1,41 euro. Le vendite sono scattate dopo che la società di Travagliato ha comunicato di aver conferito l’incarico di «financial advisor» a Mediobanca per una eventuale rinegoziazione del debito.

Obiettivo

Il mandato prevede l’analisi della situazione finanziaria del gruppo ed il supporto nell’individuazione di una strategia di riorganizzazione e ottimizzazione delle scadenze del debito. Ricordiamo che la posizione finanziaria netta preliminare al 31 dicembre 2023 di Antares Vision era pari a 101 milioni, superiore alle attese (90-95 milioni di euro) per effetto del ritardo nell’incasso di alcuni crediti attribuibili anche ai ricavi della società controllata statunitense Rfxcel (crediti sulla fornitura di hub governativi) e che lo scorso dicembre determinò il crollo del titolo. Sempre al 31 dicembre 2023 la società poteva fare affidamento per la normale operatività su una cassa disponibile pari a circa 62 milioni, che copre il fabbisogno per l’intero esercizio 2024.

Il Cda avrebbe stimato che, adottando anche per il secondo semestre 2023 l’approccio prudenziale usato nel budget 2024, si genererebbe un impatto sull'Ebitda del gruppo tale da non consentire, per tutti i finanziamenti e prestiti obbligazionari a medio-lungo termine, il raggiungimento della soglia minima di circa 29 milioni di Ebitda necessaria per garantire il rispetto dei covenant finanziari.

Il mercato ha perso fiducia nel titolo (e nel management) di Antares Vision che oggi vale un decimo rispetto ai 13,2 euro di settembre 2021. Anche per questa ragione la società ieri ha annunciato il rafforzamento del management con l’arrivo di un nuovo amministratore delegato: Gianluca Mazzantini, che sarà direttore generale entro il 23 gennaio quindi diventerà Ad.

Il profilo

Con oltre 30 anni di esperienza in aziende industriali, Mazzantini sembra l’uomo giusto per rimettere ordine in Antares Vision che opera in un settore solido e dalle grandi prospettive di crescita. Ha ricoperto incarichi operativi e gestionali in gruppi quotati, guidando con successo operazioni di riorganizzazione aziendale, ristrutturazioni, fusioni e acquisizioni. Dopo 15 anni nel Gruppo Prysmian (Ceo della divisione Automotive), ha assunto la carica di Ceo & Senior vice president della divisione Wire, Cable di Elsewedy Electric Group. È partner di K4G Advisory Hub e collabora con Antares come consulente.

«Diamo il benvenuto a Gianluca, che con la sua comprovata esperienza porterà un importante impulso alla nostra crescita, lavorando sull'efficientamento dei processi e sul rafforzamento della nostra leadership internazionale», ha commentato Emidio Zorzella che resterà presidente con poteri di rappresentanza e «delega all’alta strategia»; mentre Massimo Bonardi resterà operativo come Chief Technology Officier mantenendo le deleghe su Ricerca e Sviluppo.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato