Acqua Maniva è più sostenibile con lo Smile-box di Tetra Pak

Alla fine di marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua e lo slogan utilizzato quest’anno per onorare tale ricorrenza è stato: «Rendere visibile la risorsa invisibile». Un impegno che chiama in causa ognuno di noi, in particolare in queste ultime settimane contrassegnate dal dramma della siccità, e che in secondo luogo emerge dalla recente sinergia siglata dalla Maniva di Bagolino e la multinazionale Tetra Pak. L’azienda bresciana ha scelto per la sua acqua minerale un nuovo packaging sostenibile. Si chiama «Smile-box», è un contenitore leggero di Tetra Pak, totalmente riciclabile, che preserva e mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche e i benefici alcalini dell’acqua Maniva «pH8».
«Con lo Smile-box l’acqua del Monte Maniva si avvicina ulteriormente alle richieste dei consumatori e arriva sul mercato ancora più protetta da ossigeno e luce» evidenzia l’amministratore delegato della società valsabbina, Michele Foglio.
Il punto
Smile-box Maniva pH8 - recita una nota - è l’innovazione che coniuga ricerca, benessere e sostenibilità ambientale all’interno di un gruppo industriale che confeziona oltre 160 milioni di bottiglie all’anno negli stabilimenti di Bagolino e Chiusi della Verna, in Toscana, prevalentemente indirizzati al consumo del mercato italiano, e che attraverso la commercializzazione dei suoi 5 marchi e delle linee di bibite gassate a base di acqua minerale, nell’ultimo anno ha realizzato un fatturato di oltre 18 milioni di euro, grazie al contributo di più di 50 collaboratori.
Obiettivo 10 milioni di Smile-box nel 2023
«Questa non è un’operazione di greenwashing - puntualizza Foglio - bensì un nostro ulteriore passo in avanti nel percorso della sostenibilità aziendale. Lo Smile-box è un’alternativa alle nostre storiche produzioni in vetro e Pet, che già di per sé rispettano i canoni dell’economia circolare». A Bagolino saranno dunque operative cinque linee produttive: una per le bottiglie d’acqua, due per quelle in Pet, una per i fusti d’acqua seltz e ora anche quella per gli Smile-box. «L’obiettivo - non nasconde l’a.d. - è di produrre 10 milioni di Smile-box nell’intero 2023».
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Il nuovo contenitore avrà due formati, rispettivamente da mezzo litro e da un litro. Lo «Smile-Box Maniva pH8», questo il nome esteso del prodotto, è stato concepito per offrire un’alternativa ulteriore alle classiche modalità di confezionamento di Acqua minerale Maniva e testato a lungo per individuare il più valido sistema di protezione a salvaguardia delle peculiarità intrinseche di questa acqua naturalmente oligominerale e alcalinizzante: Maniva infatti, come sottolineano dalla sede di Bagolino, è un’acqua che aiuta a mantenere il nostro pH corporeo, quello del liquido extracellulare, a valori ottimali, cioè alcalini, in concerto con un’alimentazione e uno stile di vita alcalinizzante, così come da sempre promosso dall'azienda bresciana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
