Economia

A che punto sono i lavori per la galleria del Brennero

Il gruppo guidato da Salini Impregilo ha completato il 70% degli scavi di quello che sarà il tunnel ferroviario sotterraneo più lungo al mondo
I lavori per il tunnel del Brennero - Foto Salini Impregilo
I lavori per il tunnel del Brennero - Foto Salini Impregilo
AA

È stato ompletato il 70% dei lavori di scavo nell'ambito del lotto sud della galleria di base del Brennero, che vede impegnata Salini Impregilo nel raggruppamento con Strabag, Consorzio Integra e Collini. 

Proseguono dunque a pieno ritmo i lavori per la realizzazione di questo lotto situato in prossimità di Fortezza (Bz), dove già a dicembre 2018 è stata raggiunta un'importante tappa con l'abbattimento dell'ultimo diaframma e l'inaugurazione del portale sud della galleria di base. 

Il lotto denominato «sottoattraversamento del fiume Isarco» ha dunque superato la metà dei lavori previsti. A oggi sono stati scavati infatti 3.800 metri dei 5.400 totali. Salini Impregilo, assieme alle imprese consorziate, sta procedendo con le opere di consolidamento e scavo delle due gallerie in direzione nord e delle quattro di sottoattraversamento del fiume, opere di grande complessità, dovendo passare al di sotto del fiume Isarco, dell'autostrada A22, della strada statale ss12 e della linea ferroviaria del Brennero, ricompresa nel tratto Monaco-Verona. 

La galleria, che con i suoi 64 km totali diverrà il collegamento ferroviario in sotterraneo più lungo al mondo, rappresenta l'elemento centrale del «Corridoio scandinavo-mediterraneo» della rete Ten-t. Oltre al «Sottoattraversamento Isarco», il gruppo Salini Impregilo è impegnato anche nei lavori del lotto «Tulfes - Pfons», in Austria. Nel mega progetto oltre a Salini Impregilo lavora anche Astaldi, impegnata nel lotto «Mules 2-3», e coinvolta dal gruppo in «Progetto Italia», l'operazione industriale di consolidamento delle infrastrutture in Italia.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia