Da Vinci 4.0

Da Vinci 4.0, online gli ultimi sette progetti. E su Teletutto in onda lo speciale

Oggi online le presentazioni degli studenti. Sabato e domenica in televisione l'appuntamento per rivivere l'hackathon finale
I ragazzi all'hackathon di Da Vinci 4.0 - © www.giornaledibrescia.it
I ragazzi all'hackathon di Da Vinci 4.0 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche la quarta edizione di Da Vinci 4.0 è giunta alla fine del percorso. Dopo l’hackathon conclusivo del 31 maggio che ha visto trionfare la squadra In deep water del Cerebotani di Lonato del Garda con il sistema «Artemis 1» (crea acqua dolce partendo da quella salata del mare), il progetto ideato dal Giornale di Brescia e realizzato in collaborazione con The FabLab e Talent Garden si chiude con un duplice appuntamento editoriale.

Domani, venerdì 9 giugno, verranno pubblicate online sul sito del GdB le presentazioni video degli ultimi sette progetti (gli altri sette sono già disponibili sul web) realizzati dai ragazzi: sono proprio loro a spiegare per filo e per segno genesi e realizzazione dei prototipi sviluppati per rispondere alle sfide collegate al tema dell’acqua proposto, filo conduttore dell’intero percorso.

Ma non finisce qui. Anche in televisione, su Teletutto al canale 16 del digitale terrestre, il gran finale tenutosi al Mo.Ca avrà ampio spazio con uno speciale televisivo di 30 minuti. Due gli appuntamenti in palinsesto per rivivere le emozioni della giornata: sabato 10 giugno alle 15 e in replica domenica 11 giugno alle 20.05.

Ricordiamo che la sfida lanciata quest’anno da Da Vinci 4.0 ha coinvolto oltre 120 studenti provenienti da 12 scuole della nostra provincia. I team che si sono messi alla prova sono invece stati 14. Tramite lezioni in presenza, corsi online e la gara di progettazione finale i giovani sono stati chiamati a progettare una soluzione tecnologica e/o artistica collegata alla questione delle risorse idriche.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia